Drake pubblica un video inedito: è un vecchio feat con Kendrick Lamar?

drake kendrick lamar

Di recente, Drake ha sorpreso i suoi fan pubblicando un video inedito su 100gigs.org, il suo nuovo sito web che sta facendo parlare di sé per il suo contenuto insolito e personale. In questo video, risalente probabilmente al 2012/2013, vediamo Drake insieme al suo storico produttore Noah “40” Shebib e al rapper Hush, mentre ascoltano un beat che sembra avere un significato particolare, anche per Kendrick Lamar.

Un tuffo nel passato: un beat dimenticato e la possibile collaborazione tra Drake e Kendrick Lamar.

Mentre scorre il beat, Drake afferma: “For him, where he’s at, I know he’s gonna murder this”, suggerendo chiaramente che il beat era destinato a un artista specifico.

La risposta di 40 non lascia spazio a dubbi:

When he told me Kendrick, it just made so much sense. Oh, the brilliance! So good

Questo breve scambio di battute ha subito alimentato speculazioni su quello che avrebbe potuto essere: una collaborazione tra Drake e Kendrick Lamar su quel beat. All’epoca, i due artisti erano in apparenti buoni rapporti e avevano già collaborato in diverse occasioni. Ricordiamo, ad esempio, il brano Poetic Justice (2012), una delle tracce di punta dell’album di Kendrick, good kid, m.A.A.d city, in cui Drake appare con un verso memorabile. Un altro esempio è Buried Alive Interlude (2011), dove Kendrick fornisce una profonda riflessione sui suoi inizi nel mondo della musica all’interno dell’album Take Care di Drake. Infine il featuring nella hit di ASAP Rocky, F*cking Problems (2012).

Il video pubblicato su 100gigs ci lascia quindi con una domanda intrigante: cosa sarebbe successo se questo beat fosse realmente finito nelle mani di Kendrick? La risposta, purtroppo, non la sapremo mai, poiché il beat in questione è stato poi utilizzato da un altro rapper: Action Bronson.

Il beat di cui Drake e 40 parlano nel video è infatti quello che alla fine è stato usato da Action Bronson per la sua traccia Actin’ Crazy inclusa nell’ottimo Mr. Wonderful. Bronson, noto per il suo stile eccentrico e le sue liriche taglienti, ha commentato la questione in modo diretto e scherzoso:

Why you think I’m out here acting crazy. HAHAHAHAH After I did the record I heard everyone and their mother wanted the beat. Never heard about Dot. I knew 50 and few others. Thank the heavens I made a banger

Il rapper di New York, in questo modo, conferma che il beat era molto ambito nell’industria musicale, tanto che anche artisti del calibro di 50 Cent avevano espresso interesse. Nonostante tutto, il destino ha voluto che fosse proprio lui a trasformarlo in una hit. E il rapper di Not Like Us? Stando a Bronson, non era nemmeno a conoscenza che quel beat potesse essere destinato a lui.

Questo beat aggiunge un ulteriore tassello alla storia del beef tra Kendrick Lamar e Drake, mostrando come le strade degli artisti possano incrociarsi in modi inaspettati e come la musica possa essere il frutto di circostanze fortuite.

Guarda di seguito il video pubblicato sul sito di Drake: