If This Is It è l’ultimo singolo di Russ

Russ

If This Is It è il nuovo singolo di Russ. Questo pezzo si inserisce in un 2024 ricco di uscite che dimostrano l’evoluzione e la maturità artistica del rapper.

Russ: This Is It e un 2024 ricco di musica

L’ ultimo album di Russ, Santiago, risale al 28 agosto 2023. Da allora non si è mai fermato: sempre nello stesso anno ha rilasciato una serie di singoli e un freestyle, Said It Freestyle.

Nel 2024 il rapper ha mantenuto un ritmo produttivo impressionante e ha continuato a pubblicare costantemente nuova musica. Dopo l’EP That’s My Girl & Tired di aprile 2024, contenente i due brani omonimi, sono uscite Workin On Me, Best Friend, Win e Work of Art, un feat con Will Smith e Jaden. Il 9 e il 16 agosoto, invece, sono uscite rispettivamente Fendi Bucket e BREAK!.

If This Is It è il terzo singolo pubblicato dal rapper in questo mese. Dalle barre emerge un Russ onesto e vulnerabile che lotta con le sue insicurezze e che desidera stabiltà. Russ riflette sulle difficoltà all’interno di una relazione. Trova difficile fidarsi delle persone a lui vicine e, nonostante il successo, si sente vuoto.

Let me chill
She wouldn’t play me
Who am I kidding?
My brother betrayed me

Entrambe le parti sono consapevoli dei loro errori ma non affrontano i problemi che ne derivano. Ci sono molte cose di questa relazione che non sono chiare al rapper, ce lo racconta nel ritornello in cui si chiede ripetutamente se sia destinata a continuare o a finire.

Do you want me, baby, yes or no?
What’s the plan? What’s the play?
‘Cause I can’t walk away

If This Is It si collega bene alle altre uscite di Russ, specialmente a quelle di agosto: sono tre pezzi musicalmente molto diversi ma sembrano seguire un filo logico. Con tutti questi nuovi brani probabilmente c’è da aspettarsi un nuovo album, magari dopo il tour europeo che vedrà Russ impegnato da settembre a dicembre 2024, anche in Italia a settembre al Circolo Mangolia di Milano (potete vedere tutte le date qua).

Nel frattempo potete ascoltare If This Is It qui: