Da tempo seguiamo Diss Gacha nella sua “corsa” e abbiamo finito per appassionarci al suo modo di fare musica. Oggi, dopo diversi singoli con cui abbiamo imparato a conoscerlo, Diss Gacha pubblica finalmente il suo progetto Cultura Italiana Parte 1.
Ci avrà convinto? Scopriamolo subito.
Diss Gacha pubblica l’album Cultura Italiana Parte 1
“Sono arrivato all’album, perché sentivo l’esigenza di dire delle cose e di farlo a modo mio” è così che Diss Gacha si apre per raccontare il suo album, Cultura Italiana, progetto che si compone, per ora, di otto tracce.
Oltre alle già edite +++! e Opera con Rosa Chemical, troviamo brani che ci hanno piacevolmente sorpreso, come 2 Minuti e 10 Secondi, dove per la prima volta sentiamo l’artista abbandonare molte delle sovrastrutture che lo caratterizzano, per concedersi una narrazione personale molto sincera e spontanea.
Altra grandissima sorpresa, ovviamente, è la partecipazione al progetto di Wiz Khalifa; lo troviamo nella traccia Mississipi Drive. A proposito di questa incredibile collaborazione, Diss Gacha ci ha raccontato qualcosa in merito durante una chiacchierata su Zoom.
Dalla breve chiacchierata, è emerso che, mentre lavoravano per il disco a Los Angeles con il producer Don Lito, sono entrati in contatto anche con Stef Moro che, alla richiesta di Wiz di sentire qualcosa di alcuni italiani, è rimasto particolarmente colpito da Diss Gacha, tanto da volere questa collaborazione che si è incastrata perfettamente in un pezzo come Mississipi Drive, dove, secondo Gacha, mancava un feat. interessante.
Altre piacevoli sorprese sono state Spirito Puro, la traccia con Izi e Vegas Jones e Intro + Coro, dove ancora una volta Diss Gacha ha mostrato tutta la sua versatilità.
Lato produzioni, non possiamo non menzionare l’eccellente lavoro di Sala, che stende sempre bellissime e azzeccate produzioni per tutto ciò che ha da esprimere Diss Gacha e si riconferma tra i più promettenti produttori di tutta la scena italiana. Ah, sempre nella call ci ha detto che è solo al 10% del suo potenziale: teniamoci pronti!
Quest’estate, inoltre, ci saranno diverse occasioni per poter ascoltare le canzoni di Cultura Italiana dal vivo. Diss Gacha, infatti toccherà diverse città della nostra penisola, tra cui anche i principali festival come il MiAmi e il Nameless.
Nel frattempo, corri al link qui sotto per ascoltare subito Cultura Italiana Parte 1: