La corrente dell’Hip Hop latinoamericano e spagnolo ha sempre vissuto un forte dominio maschile, almeno fino ai giorni nostri, durante i quali sta sperimentando un cambiamento davvero significativo, grazie alle talentuose rapper emergenti e a quelle già rodate nell’ambiente del rap.
Scopriamo insieme chi sono costoro!
Il mondo delle donne del rap in lingua spagnola sta cambiando in modo significativo: ecco come tutto è iniziato!
Questa silenziosa ma potente rivoluzione ha inizio, in modo graduale, all’incirca verso la fine degli anni Novanta, quando la rapper e cantante franco-cilena Ana Tijoux entra a far parte del gruppo chiamato Makiza, che nel 1999 rilasciano il loro primo album sotto un’etichetta discografica, tale Aerolineas Makiza.
Negli anni successivi il gruppo si divide e nel 2006, la Tijoux da il via alla propria carriera da solista, caratterizzandosi per dare alla propria musica un’impronta ribelle, con una forte volontà di evadere dagli schemi sociali, facendosi inoltre portabandiera del femminismo, come nella traccia Antipatriarca.
L’impronta che lascia Ana Tijoux è significativa, e infatti farà da apripista ad altre talentuose artiste sia in America Latina che in Spagna, vedasi ad esempio la venezuelana Gabylonia, un’autentica regina del boom bap – come sottolinea la sua canzone più famosa, chiamata proprio Boom Bap – e colei che è stata la pioniera del rap al femminile in Spagna, ossia La Mala Rodriguez, che ha dato un apporto notevole alla crescita del movimento hip hop, soprattutto con il suo primo album Alevosía, uscito nel 2003.
Come non citare poi la grandissima Gata Cattana, nome d’arte di Ana Isabel García Llorente, rapper e poetessa purtroppo deceduta, che si è distinta per la creazione di musica con forti riferimenti poetici, storici, introspettivi e femministi. Nonostante la sua dipartita in età così giovane e un solo album pubblicato, intitolato Banzai, Gata Cattana rappresenta un enorme fonte d’ispirazione per le giovani ragazze con il sogno di costruirsi una carriera nella musica.
La nuova generazione prosegue il cambiamento significativo
Il rap in lingua spagnola conta sempre più ragazze giovani che fortunatamente si approcciano a questo mondo, sia in Spagna che in America Latina: conosciamone alcune insieme!
Partiamo col parlare delle nuove rapper e artiste un po’ più mainstream che hanno numeri da capogiro sulle varie piattaforme musicali, una di queste è sicuramente Nathy Peluso, cantautrice e rapper poliedrica che fonde l’hip hop con altri generi come l’R&B contemporaneo, la trap e sonorità latineggianti. Sulle orme di Nathy troviamo la più giovane ma non meno frizzante Young Miko: artista portoricana da milioni di ascoltatori, che padroneggia principalmente basi trap, hard trap e reggaeton.
Ma se l’America Latina spicca per avere nella propria scuderia artiste virali e fortissime a livello mondiale, la Spagna si contraddistingue invece per l’underground, che pullula di ragazze dal talento cristallino che sanno come spaccare un boom bap. Tra di esse troviamo Santa Salut, Anier e Las Ninyas del Corro (duo formato da Laüra Bonsai e Felinna Vallejo) provenienti da Barcellona e che sono tra le più rodate nell’underground spagnolo. Poi ci sono altre artiste ancora più di nicchia ma che sanno veramente il fatto loro: Faenna da Malaga, considerata tra le più promettenti, e K1za, direttamente dai sobborghi di Madrid.
Le nuove donne del rap in lingua spagnola si stanno pian piano prendendo una fetta della loro torta, mostrando al mondo che… si, anche le ragazze possono rappare e spesso lo fanno molto bene!