Il Turco, Egreen e Mr.Phil hanno dato vita ad una nuova collaborazione.
È passato più di un anno da “Rap’Autore”, l’ultima collaborazione tra Il Turco, Egreen e Mr.Phil. La traccia, pubblicata nell’ottobre del 2016, era estratta dall’ultimo lavoro ufficiale del rapper romano, intitolato esattamente come il brano.
Qualche settimana fa i due rapper sui social lasciavano trasparire qualcosa, ma probabilmente nessuno si sarebbe aspettato una canzone a quattro mani fuori così presto. Oggi è uscito invece “Ultima Spiaggia”, un pezzo firmato proprio dagli stessi Egreen e Il Turco su un beat dello storico producer romano Mr.Phil.
Il mix e master, poi, sono stati svolti da una della garanzie di questo settore: Squarta. Il video, che abbraccia alla grande il mood del singolo, è stato invece realizzato da Andrew Superview, Antonio di Giuseppe e Ludo”Tak”Miani.
Quello che si può notare, al di là dell’analisi musicale o lirica di “Ultima Spiaggia”, è come entrambi i rapper succitati, ultimamente, stiano portando avanti una logica di promozione musicale che dia più spazio ai singoli slegati da progetti ufficiali, esattamente come buona parte della scena italiana. Non sta a noi giudicare questa dinamica positivamente o negativamente, però è sicuramente interessante notare come l’industria musicale mainstream vada a colpire in un modo o nell’altro anche chi è totalmente fuori da certe dinamiche e da certi “obblighi”. D’altronde la mole di musica edita quotidianamente è sempre enorme ed un album pubblicato talvolta rischia di non avere la giusta attenzione che merita.
Ricordandovi che il pezzo è disponibile per la TAK production su tutte le piattaforme, vi auguriamo un buon ascolto e una buona visione.
Correlato:
- Guarda anche il video di “Disco D’Oro“, singolo de Il Turco prodotto da Mr.Phil.