Non si è fatta attendere la risposta di Salmo a Estate Dimmerda 2 di Luché: ventiquattro ore dopo ecco online Dove Volano Le Papere, la sua risposta al dissing del collega napoletano.
Vediamo come sta andando il match.
Dove Volano Le Papere: la risposta di Salmo non si è fatta attendere
Quando si valuta la risposta di un rapper durante un freestyle rap o, come in questo caso, in un dissing, tra i vari punti a cui bisognerebbe prestare attenzione c’è la pertinenza delle barre su quanto detto poco prima dall’avversario. É troppo facile parlare di tutt’altro senza provare a difendersi su quanto appena subito, bisogna controbattere e dimostrare di saper girare a proprio vantaggio l’insulto da poco ricevuto.
Tempismo e attinenza: Salmo con il suo Dove Volano Le Papere ci è riuscito a dovere, partendo dal titolo visto che, come fatto da Luché, ha ripreso anche lui un progetto dell’avversario, in maniera però molto più ironica.
Nelle barre, poi, troviamo risposte dirette a quelle dell’ex Co’Sang – tirati per l’occasione anche in mezzo – come ad esempio la casa a Miami comprata da Luchè, il ritornello di Stamm A Fort oppure cosa Salmo manda alle tipe in chat al posto del suo c*zzo.
Sono due minuti e trentasei secondi di un Salmo che era da un po’ che non sentivamo così e, perciò, non possiamo che gioire per un dissing che ha fatto partire col botto il mese centrale di questa estate 2023
Dopo la marea di uscite di giugno, avremo ora in Italia il mese del dissing? Se continua così, ce ne compiacciamo perché piano piano il livello sta aumentando e, considerando la portata di entrambi gli artisti, non è affatto male per il rap italiano.
Potete ascoltare di seguito Dove Volano Le Papere di Salmo. Il beat, questa volta, è Full Clip dei Gang Starr.
Passano pochissime ore ed ecco di nuovo Luchè… e Inoki!
Non abbiamo nemmeno fatto tempo ad assimilare Dove Volano Le Papere, che ecco arrivare su YouTube la pronta risposta di Luchè, forse anche un po’ troppa pronta. Visto il tempismo e l’assenza di riferimenti a quanto detto poco prima di Salmo – se non quello al post pubblicato ieri sera – possiamo dire quasi con certezza che fosse già stata registrata prima della risposta di Salmo.
Il beat scelto è Whoa! di Black Rob.
E quasi in contemporanea Inoki mantiene la promessa e pubblica il suo personalissimo dissing nei confronti di Luché, dalla durata di più quattro minuti.
Non puoi nominare uno dei maestri del dissing in Italia e aspettarsi che non lo trovi come pretesto per sputare un po’ di rime al microfono. Su un beat questa volta inedito, curato da Funkyman.
Il diss di Inoki a Luchè, guarda caso, si chiamo proprio Cazzominomini.
This is rap, bro!
Correlato:
- Clicca QUI per leggere il testo di Dove Volano Le Papere di Salmo
- QUA il testo di Ho Paura Di Uscire di Luchè.
- Scopri di più sui dissing rap.