Sincronizzati liricamente sul classico beat di Dr. Dre e Mel-Man, Juice WRLD e Cordae rendono omaggio ad una delle prime rivolte in rima di Eminem del 1999. Doomsday riprende le imponenti batterie e gli iconici synth di Role Model per presentare la prima offerta di una compilation curata dal celebre regista e produttore Cole Bennet.
Doomsday di Juice WRLD e Cordae anticipa la compilation della Lyrical Lemonade
Quando nel febbraio 1999 Dr. Dre introdusse Eminem al mondo con The Slim Shady LP, il brano che aveva il compito di evidenziare la continuità underground di Slim Shady era Role Model. Un singolo impreziosito da un video musicale fuori di testa che aiutò a delineare il purgatorio tra commedia e dramma in cui Shady si trovava a proprio agio.
Quegli anni hanno influenzato generazioni intere di artisti che ancora oggi prendono spunto dalla comica animosità dell’alter ego biondo. Juice WRLD era uno dei più iconici, quasi sempre pronto a puntualizzare la sua fiera ossessione per la prima fase della carriera di Eminem. Oggi questa passione torna a brillare in Doomsday, un brano tenuto nascosto dalle grinfie del più ostinato degli hackers per finalmente presentarsi da inedito oggi.
Juice WRLD e Cordae insieme per un’unica strofa dall’ampio tasso lirico in cui WRLD, celebre specialmente per la sua sensibilità melodica, mostra il suo lato da MC. Cole Bennet ha tenuto nascosto il brano fino ad oggi, considerata la sua relazione con Juice grazie all’onore di aver diretto video musicali come Lucid Dreams e All Girls Are The Same, era più che giusto che il poliedrico artista facesse parte della prossima compilation del regista.
Bennet è il fondatore della Lyrical Lemonade, una casa di video produzioni con cui gran parte della nuova generazione di artisti rap fa brillare la propria identità visiva. Oltre gli iconici lavori con Juice WRLD, la cinepresa di Bennet ha già due volte ripreso l’Eminem moderno (Godzilla, Gnat), JID (Off Deez), Jack Harlow (Whats Poppin) e molti altri. La collaborazione era già stata anticipata da un sample dell’intro di Role Model messo in reverse nel finale del recente cortometraggio della Lyrical Lemonade a cui ha prestato la voce persino il leggendario Rick Rubin.
Le abilità di Cole Bennet brillano anche in Doomsday dove oltre che ad un piccolo easter egg per i fan del rapper di Detroit, troviamo una preziosa porzione di video in cui WRLD e Cordae anni fa progettavano di mettere a microfono le loro rime su Role Model. Il video musicale contiene ogni elemento che ha contraddistinto il giovane regista dai suoi colleghi, evidentemente influenzato anch’egli dai primi video di Eminem, Doomsday è un’esplosione di colori ed effetti speciali ricchi di simbolismo. Persino la cover art del singolo è stata curata nei minimi dettagli da Bennet che non si è limitato dal piazzarci altri easter egg, i pupazzi presenti vi ricordano qualcuno?
Di seguito potete trovare il video e il suo behind the scenes ufficiale.
Music Video:
Behind the Scenes:
Entrambi gli artisti hanno avuto il piacere di lavorare con Eminem:
Juice WRLD nel singolo Godzilla (registrato prima della sua scomparsa).
Cordae nel remix di Killer e in seguito nel remix di Parables.
Come evidenziato da Cole Bennet nel makin of, Doomsday è un prezioso spiraglio di quello che Juice WRLD poteva eseguire da artista, oltre l’incredibile abilità nel creare hit, Juice poteva essere trascinato in un turbine di flow e rime tanto da trovarsi a proprio agio con l’amico e collega liricista Cordae.
R.I.P. Juice WRLD.