JAY-Z è a capo dei migliori rapper della storia secondo le redazioni di Billboard e Vibe. Le celebri testate hanno unito le forze per stilare una lista dei cinquanta migliori MC di sempre.
Un’impresa a dir poco titanica, destinata sicuramente a far parlare il web per molto tempo. Cinque i criteri utilizzati per stilare la classifica: numero di album e certificazioni, impatto culturale/influenza, longevità, lirica e flow.
JAY-Z, Nicki Minaj ed Eminem tra i migliori rapper della storia secondo Billboard e Vibe
All’ultima posizione troviamo Rick Ross, mentre a poca distanza si attestano Jadakiss, Bun B e Dr. Dre. Rimangono invece nella top 40 nomi del calibro di Ludacris, Common, Gucci Mane, Future e Busta Rhymes. Lauryn Hill conquista la trentesima posizione e, poco di fronte a lei, compaiono Pusha T, Q-Tip e Kurtis Blow.
La top 20 appartiene invece a Missy Elliott, 50 Cent, J Cole, André 3000 e Kanye West – per citarne alcuni. Veniamo ora invece ai dieci migliori rapper di sempre.
Nicki Minaj è l’unica donna ad aver raggiunto le prime dieci posizioni. La rapper viene elogiata per la sua forza lirica e per aver tracciato la strada per la nuova generazione di donne. Alla nona posizione troviamo Snoop Dogg, celebrato come uno dei padri fondatori della tradizione facente capo alla West Coast.
Il suo tocco di Mida ha garantito la #8 a Drake, in grado di pubblicare album a cadenza pressoché annuale e di conquistare il mercato con il suo mix di melodie e barre pungenti. Lil Wayne – mentore di Drake e Onika – si attesta alla numero sette come uno dei più straordinari liricisti di tutti i tempi, capace di confondere le menti con le proprie strofe.
#6 e #5 – rispettivamente per Notorious BIG ed Eminem. Il primo viene ricordato non solo per il suo talento, ma per avere anche costruito l’impero che avrebbe lanciato le carriere dei Junior Mafia e di Lil Kim. Il secondo si è invece conquistato questa posizione grazie alle proprie barre controverse e macabro ed uno schema di rime imbattibile.
Con il quarto gradino – assegnato all’eclettico poeta, attivista e rapper Tupac – ci avviciniamo verso la vetta della classifica dei rapper migliori di tutti i tempi. Nas – reduce da un rinascimento della propria carriera – conquista la medaglia di bronzo grazie al proprio purismo e talento nello storytelling.
L’argento va invece a Kendrick Lamar, la cui incredibile visione artistica ha permesso al conscious rap di raggiungere orizzonti impensabili. Trionfo, infine, per JAY-Z, incoronato da Billboard e Vibe come il GOAT assoluto: quattordici album di platino, un patrimonio da un miliardo di dollari ed una delle carriere più longeve di tutti i tempi lo hanno, infatti, reso il rapper per eccellenza.
Tutto sommato, questa classifica e – in particolare – la top 10 si dimostrano molto equilibrate e accontenteranno diverse fan base. L’esclusione di Ye dalle primissime posizioni farà storcere il naso a qualcuno (forse a ragione), ma quando si discute di GOAT le controversie sono inevitabili.
Cliccando QUI, potete recuperare la classifica completa con le ragioni delle scelte operate da Billboard e Vibe… buona lettura!