Killer Mike ha pubblicato per il giorno d’indipendenza americano il nuovo singolo Run con Young Thug e Dave Chapelle, segnando la prima uscita da solista per il rapper in oltre un decennio.
Killer Mike con Run manda un messaggio culturale forte che comprende la faccenda di Young Thug
Killer Mike, il rapper dello storico gruppo Run the Jewels, è tornato con un singolo dopo oltre 10 anni, che presenta un verso dall’incarcerato Young Thug e un mini-monologo del controverso comico Dave Chapelle. Sia la canzone che il video per essa riformulano i momenti chiave della storia della black america e la sua lotta per la libertà, mostrando visualmente Killer Mike sul campo di battaglia di una guerriglia, alla guida di un esercito di afroamericani contro un esercito di nazisti, secessionisti e confederati.
Commentando il forte contenuto del videoclip, diretto da Adrian Villagomez, Killer Mike ha detto:
Se guardi questo video, alcune cose risaltano: ovviamente, c’è una guerra in corso per le persone che vogliono giustizia e rettitudine, simboleggiata contro le vecchie uniformi confederate e naziste
Anche se Young Thug (per ovvi motivi legali riguardanti le accuse della RICO) non appare nel video, la sua presenza si fa sentire ad alti volumi sul campo di battaglia del video, dove un soldato sventola una bandiera con la tagliente scritta “Free Thug, Free Gunna” come slogan rappresentante “la libertà dell’arte nera”.
Liricamente Run raffigura come gli afroamericani hanno lottato per ricevere riconoscenza, diritto di parola e la libertà sfidando le avversità con fiumi di sudore e sangue. Questa collaborazione inaspettata tra due artisti come Killer Mike e Young Thug, rilasciata in un giorno come il 4 luglio (giorno d’indipendenza americano), con un messaggio politico così forte, diretto e senza scuse per nessuno, ha sicuramente un valore politico molto incisivo, raro da trovare nel rap di oggi, anche negli angoli più conscious del genere.
Sebbene Killer Mike si sia allontanato dal fare musica solista questi ultimi 10 anni, un ritorno del genere è più pesante di tante uscite che il rapper si è visto passare davanti durante la sua lunga pausa.
Buon ascolto.