Dopo averlo anticipato con tre singoli (Sagittario, Ladri in casa e Spine), Don Diegoh ha pubblicato oggi 11 febbraio 2022 il suo nuovo album solista intitolato Addio, a domani.
A differenza degli ultimi tre dischi, questo lavoro non è stato realizzato con un singolo produttore.
Addio, A Domani è il nuovo album di Don Diegoh
Esce oggi per Macro Beats Addio, a domani. il nuovo disco di Don Diegoh, disponibile su tutti i digital store per Macro Beats e in copia fisica a tiratura limitata.
Dopo aver lavorato in esclusiva con alcuni produttori negli ultimi tre lavori ufficiali (Mastrofabbro, Ice One e Macro Marco), questa volta Diego ha deciso di inserire solo il suo nome sul disco, collaborando con diversi musicisti.
La scelta di essere “solo” ha conferma anche nelle collaborazioni al microfono, ridotte alla sola presenza di Christian Nife.
Addio, a domani. è un disco molto personale: sin dal primo ascolto si tocca con mano la forte atmosfera intima. Nell’album si parla molto dell’amore, ma non solo. In diversi punti ci si rende conto di come il rapper abbia voluto scavare dentro di sé in un modo quasi inedito.
Per parlare di questo album devo partire da un dettaglio per me importante: negli ultimi 20 anni, raramente, avevo scritto i miei testi su un foglio. Ho sempre tenuto quasi tutto in testa, puntando sulla mia memoria. Per la prima volta, ho cambiato questo processo: scrivere sul foglio mi è servito, paradossalmente, a dimenticare. A non tenere più dentro molte delle esperienze contenute in queste canzoni, per fare spazio al presente. Questo è, dunque, il disco che avrei sempre voluto fare: per crescere come individuo, per sfidarmi dal punto di vista artistico, per lasciare il passato dov’è e costruire il futuro. (Don Diegoh)
La mano dietro la maggior parte delle produzioni è quella di gheesa, impreziosiscono poi il lavoro due tracce prodotte dai Fratelli Cosentino (noti per le collaborazioni con Ariete), e altri due brani prodotti da Christian Nife e Dejatex, oltre a Macro Marco su Spine.
Mix & Master sono stati realizzati da Mirko ‘Kiave’ Filice, presso gli studi Macro Beats, il progetto grafico invece è stato affidato a Fabrizio Pisani con un artwork realizzato da Alberto ‘Dest’ De Seta. Tutte le scritte sulle cover sono state realizzate a mano dallo stesso Don Diegoh.
Vi lasciamo allo streaming del disco, buon ascolto!