La settimana prossima uscirà ufficialmente Balloonerism, un disco mai pubblicato prima di Mac Miller: fuori ora la prima anticipazione:, 5 Dollar Pony Rides, di fatto il primo singolo ufficiale.
Il primo singolo di Balloonerism di Mac Miller è la ottima 5 Dollar Pony Rides: cosa ci dobbiamo aspettare dalle altre tracce?
Se siete fan di Mac Miller lo sapete già. Su Spotify si legge un conto alla rovescia per la pubblicazione di Balloonerism, ma non si tratta di un “banale” disco postumo realizzato dalle etichette per fatturare, bensì di un disco che l’artista di Pittsburgh aveva già pronto per la pubblicazione nel periodo 2013-2014, ma che per imprecisati motivi, ha scelto di lasciare in archivio per dare spazio al mixtape Faces e all’album GO:OD AM pubblicato successivamente ad esso.
Nel corso degli anni sono emerse attraverso internet una marea (parliamo di diverse centinaia!) di brani inediti, demo, snippet relativi a Mac. Ed ovviamente non poteva mancare tra i leaks anche il disco Balloonerism completo di cover e tracklist più o meno confermata. Noi ovviamente queste tracce le sappiamo ormai a memoria, però avevamo curiosità di capire come fossero state mixtate, arrangiate o modificate dagli eredi di Mac per renderlo a tutti gli effetti un album ufficiale.
Per quanto riguarda la tracklist, non ci sono stravolgimenti rispetto ai leak di qualche anno fa. Dovrebbero esserci tutte le tracce che ci aspettavamo. Giusto su alcune abbiamo de dubbi. E ascoltando il primo singolo, 5 Dollar Pony Rides, possiamo sentenziare che il lavoro di Mac Miller sia stato delicatamente aggiustato senza assolutamente stravolgerlo, che era la cosa che i fan speravano.
Lo splendido brano è prodotto da Mac Miller stesso sotto lo pseudonimo di Larry Fisherman, come usava farsi chiamare quando era in veste di produttore. Assieme a lui troviamo Thundercat e i suoi due fratelli Ronald e Jameel, anche loro ottimi e acclamati musicisti come il più famoso Stephen. Thundercat è stato un grande amico di Malcom e il loro legame emerge nell’affinità che trovano i suoni e le voci in questo brano.
Se le premesse sono queste, ci aspettiamo che Balloonerism riesca a riportare in vita appieno la memoria dell’artista, senza forzature o operazioni commerciali non necessarie. Lo scopriremo la settimana prossima quando le altre tracce saranno rese disponibili su tutte le piattaforme.
Per adesso ci gustiamo 5 Dollar Pony Rides di Mac Miller, finalmente in maniera legale