Quavo, nella giornata di ieri, ha pubblicato una traccia tributo, Without You, per il compianto TakeOff, suo nipote, tragicamente scomparso lo scorso primo novembre.
Quavo dedica Without You, una canzone tributo, a TakeOff
Il 28enne membro dei Migos, lo scorso primo novembre, è stato colpito da una serie di colpi mortali d’arma da fuoco. Il tragico evento si è verificato ad Houston, all’esterno di una sala da bowling, in cui zio e nipote, insieme al altre 50 persone, si trovavano per giocare a dadi. I due, oltre ad essere disarmati, non erano in realtà coinvolti nel gioco né nella disputa avvenuta dopo: sfortunatamente TakeOff è stato un innocente spettatore, come dichiarato dalla polizia di Houston in una conferenza.
Prima della data di ieri, Quavo aveva già interrotto il silenzio sui social pubblicando una lunga lettera in seguito al funerale del suo collaboratore, scrivendo:
It’s so hard to tell you Ima miss you because you always with me
and we did everything together.
Since we were kids you been by my side,
lookin up at me, them eyes waiting on me to make the next move…
then you followed up right behind me.
Intitolata Without You, la canzone è una dedica di Quavo al nipote, un ricordo degli attimi vissuti insieme, raccontati con barre amorevoli ed un tono straziato dal dolore.
(What would I do without you?)
Tears rollin’ down my eyes
(What would I do without you?)
I just seen an angel fly
(What would I do without you?)
Tell me I’ll be fine, oh why (What would I do without you?)
Nel video che accompagna la traccia, disponibile su YouTube, troviamo Quavo seduto in studio che ascolta il brano mentre fuma. L’ausilio del bianco e nero, le lyrics in sovrimpressione, unite all’immobilismo della macchina da presa che inquadra la contemplazione e l’ascolto in silenzio (e sofferente) della canzone da parte del membro dei Migos con lo sguardo rivolto in basso e talvolta con gli occhi chiusi, rattristiscono il quadro che ci ritroviamo davanti.
Uno zio, oltre che collaboratore, che dona un ricordo, tradotto in note, melodia e parole in rima, a quello che era soprattutto un amico, è tanto poetico quanto atroce, oltre che, brutalmente, un ulteriore esempio delle contraddizioni americane.
È recente, inoltre, la notizia che vede il presunto killer di TakeOff, precedentemente detenuto con una cauzione di 1 milione di dollari, esser stato rilasciato dopo aver regolarmente pagato il debito pecuniario.
Sembra inverosimile che l’aggressore fosse in grado di procurarsi da solo l’ingente somma di denaro, e si teme per giunta la partecipazione di organizzazioni criminali.
Tears rollin’ down my eyes (Mm-hm)
Can’t tell you how many times I cried (Can’t tell you how many times I cried)
Days ain’t the same without you (No)
I don’t know if I’m the same without you (Nah, I’m ain’t the same)
Without You è una celebrazione dell’essenzialità della vita. E voi cosa ne pensate?