Dopo la bellissima Unlearning rilasciata lo scorso anno, Evidence è tornato con un album dal titolo omonimo. Un progetto corposo ed ambizioso – come raccontano le 14 tracce che lo compongono – destinato ad essere uno degli ascolti imperdibili di questa estate.
Dentro Unlearning Vol.1 troveremo anche diversi featuring molto interessanti: da Conway the Machine e Boldy James, passando per Navy Blue e Fly Anakin.
Unlearning Vol 1 di Evidence: evolvere senza snaturarsi
Evidence è uno di quei rapper che in redazione apprezziamo particolarmente. Abbiamo anche avuto il piacere di intervistarlo e siamo sicuri rappresenti ancora oggi quella scuola cui siamo tanti affezionati, fatta di strumentali ricercate e liriche mai banali.
Con i Dilated Peoples prima e con i lavori solisti poi, Ev ha racchiuso l’unicità dei suoi flow con un sound subito riconoscibile, spesso costruito dallo stesso artista californiano che spesso e volentieri è anche il produttore dei suoi stessi brani.
Come suo solito, anche la parte visiva di Unlearning è stata curata in ogni minimo particolare, come dimostra il puzzle artwork della copertina che lo ritrae in studio in fase di registrazione, o il merchandise fatto di capi d’abbigliamento, penne usb e puzzle – oltre che di dischi – sino ai bellissimi video delle tracce Pardon me, Better You e All of That Said.
Anche curiosando un po’ nei commenti di questi video potrete vedere come Ev riesca a toccare sempre delle corde particolari degli ascoltatori, continuando a muoversi in un mercato underground ma riuscendo a costruire una fan base solida e sinceramente affezionata.
Ancora una volta – 6 anni dopo Weather Or Not – il disco sarà rilasciato per l’etichetta indipendente della Rhymesayers Entertaiment, che accompagna ormai da diversi anni la carriera del rapper e con cui abbiamo avuto anche l’onore di scambiare due chiacchere in occasione della release di un altro loro disco, The Day Before Halloween degli Atmosphere.
Potete ascoltare Unlearning Vol 1 di Evidence di seguito: buon ascolto!