Luchino Visconti è il titolo del nuovo album realizzato da Toni Zeno e Gionni Gioielli che segna l’esordio della “Fase 4” di MRGA.
Luchino Visconti è l’ennesima conferma per Toni Zeno, Gionni Gioielli e l’intera MRGA
Vi abbiamo parlato tantissime volte ormai dei progetti firmati MRGA e sapete quanto a noi piaccia il sound, l’immaginario, lo stile e le barre dei lavori contraddistinti dal Garofano. Ormai conosciamo bene la formula rodata dei dischi, ma nonostante il rigidissimo schema che li accomuna, ogni volta riescono a sorprenderci. Questa volta soprattutto.
Seppur la coppia Toni Zeno – Gionni Gioielli non sia inedita, date le varie collaborazioni in diversi dischi MRGA, in questo lavoro riescono ad avere più tempo e spazio per esprimersi al meglio andando a creare qualcosa mai visto prima nella label.
Luchino Visconti apre la “Fase 4” e lo fa con originalità e stile.
Gioielli alle produzioni esce dalla sua sua comfort zone, sperimentando maggiormente rispetto ai suoi precedenti lavori. Allo stesso tempo Toni Zeno alle rime si conferma come una delle migliori penne in circolazione. La sua scrittura complessa e criptica riesce a dare a Luchino Visconti uno spessore mai visto prima in nessun progetto MRGA.
Siamo stati abituati ad immaginare il rap dei Greaters come impulsivo, geniale e d’impatto, mentre questa volta riusciamo a godere di un rap più profondo e complesso con tanti contenuti che riescono ad essere apprezzati al meglio solo dopo tanti ascolti. Il tutto senza perdere le barre potenti e d’impatto e lo stile che contraddistinguono tutti i lavori.
Nonostante diversi anni di presenza nella scena, Toni Zeno finora non aveva mai pubblicato un progetto esteso. Finora si era limitato a tracce singole, fatta eccezione per l’EP Codice a Barre. Finalmente ora, con maggior tempo a disposizione riesce ad esprimersi al meglio, senza mai risultare ripetitivo.
L’album è un progetto completo e curatissimo già a partire dalla cover realizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale DALL-E e arricchito dalle ottime strofe degli ospiti RollzRois, EliaPhoks, Blo/B e Armani Doc.
Luchino Visconti di Toni Zeno e Gionni Gioielli è fuori su tutte le piattaforme in formato digitale e in preorder con la copia fisica!