Si intitola Since I Have A Lover il terzo album di 6lack, a quasi cinque anni di distanza dal precedente. Un disco intimo e riflessivo in cui emergono i pensieri più personali di 6lack
6lack torna dopo 5 anni di silenzio: Since I Have A Lover è il nuovo album
Nella scena USA, a partire dalla metà degli anni ’10 si è iniziato a diffondere sempre di più un nuovo approccio al rap. Dopo gli anni del bling bling dove si ostentava opulenza, hanno cominciato a emergere artisti che al contrario trovavano la forza ostentando le loro fragilità, mostrando però una sincerità disarmante.
In questo scenario iniziano a emergere, anche grazie a piattaforme come SoundCloud, nuovi sottogeneri dell’hip-hop come il Mumble Rap, il Lo-Fi e l’Alternative R’n’B.
Dalla commistione di questi nuovi sottogeneri sono emersi diversi artisti, che hanno lasciato il loro segno in maniera indelebile.
Il contributo di 6lack
Tra questi ovviamente spicca 6lack. Un ragazzo di Baltimora trasferito da bambino ad Atlanta che nel 2016 irrompe con un disco con sonorità totalmente diverso da quelle della città in cui vive.
Esce infatti Free 6lack che gli farà guadagnare il disco di platino trainato dai singoli PRBLMS e Ex Calling. Un disco incredibile e inaspettato caratterizzato da vibe fortissime e testi profondi che gli fanno guadagnare l’empatia del pubblico e una nomination ai Grammy. Il tutto realizzato senza featuring a trainare il progetto.
Due anni dopo torna con un disco altrettanto potente. Nel 2018 è infatti il momento di East Atlanta Love Letter, un album in cui questa volta sono presenti diversi ospiti di spicco quali Future, Khalid, Offset e soprattutto J. Cole con il quale realizza un piccolo capolavoro.
Dopo di che, il silenzio. Si tratta di una artista che di certo non ama i riflettori e non realizza collaborazioni in prima persona frequentemente, infatti negli ultimi cinque anni abbiamo sentito parlare molto poco di lui. In realtà lui è socio con gli EARTHGANG e JID nel collettivo Spillage Village.
Ora 6lack ritorna in proprio con Since I Have A Lover, un disco ancora una volta personale e intimo, che per certi versi ci ricorda il sound di Drake agli esordi.
In questo album i featuring sono limitati a QUIN e Don Toliver, nonostante siano stati molti gli artisti coinvolti nella stesura dei brani, tra cui Ty Dolla $ign, Wale e OLU degli EARTHGANG.
Se volete ascoltarlo, trovate il link qua sotto!