Il pianista Robert Glasper è tornato con Black Radio III, questo sequel arriva dopo quasi 10 anni dalla pubblicazione del capitolo precedente.
Black Radio III è il nuovo album di Robert Glasper
Il ritorno sulle scene del talentuoso pianista è avvenuto proprio oggi venerdì 25 febbraio in un venerdì pieno di nuova musica di alta qualità dalla quale Glasper stesso non è esentato.
Black Radio III era attesissimo dai fan dell’artista e lui ha saputo ricompensare la lunga attesa con un LP di 13 brani della durata media di 5 minuti con una durata totale di più di un’ora di ottima musica.
I brani sono intervallati da interludi parlati e sono influenzati dal buon vecchio jazz, dall’R&B, ma anche e soprattutto dall’hip hop.
La componente di quest’ultimo genere è molto forte e si sposa perfettamente con il resto del lavoro, gli ospiti appartenenti al mondo rap sono l’amico di lunga data Common, il leggendario Q-Tip, Killer Mike, Big K.R.I.T. e nuove leve come D Smoke, Ty Dolla Sign e Ant Clemons.
Common ha collaborato assiduamente negli ultimi anni con Glasper, andando anche a formare un gruppo chiamato August Greene, e qui contribuisce con un verso incredibile alla cover di Everybody Wants To Rule The World dei Tears For Fears riarrangiata dallo stesso Glasper e cantata dall’iconica Lalah Hathaway, canzone importante e rilevante soprattutto per la situazione che il mondo sta vivendo in questi giorni.
L’album è stato anticipato da due brani pubblicati nel corso del 2021, in cui spiccano le collaborazioni con D Smoke e la vincitrice dell’Oscar H.E.R., e da un singolo intitolato Black Superhero in collaborazione con Killer Mike, BJ The Chicago Kid e Big K.R.I.T.
L’album è stato anche anticipato dall’annuncio di un tour mondiale che, purtroppo, da poche ore è stato annullato causa emergenza Covid-19
Lasciamo qui il link del nuovo album Black Radio III di Robert Glasper per apprezzare il grande talento di un artista dalle mille influenze.