In quello che sarebbe stato il suo 50° compleanno, The Notorious B.I.G. verrà incoronato dalla stessa città di New York con un titolo che i fanatici del rap gli hanno sempre piazzato: King of New York.
New York omaggia The Notorious B.I.G.
In onore del leggendario rapper, all’anagrafe Christopher Wallace, l’Empire State Building di New York il 21 maggio (compleanno di The Notorious B.I.G.) si illuminerà di rosso e bianco, con una corona illuminata che girerà intorno al suo centro.
Altri omaggi al rapper verranno sparpagliati per varie zone della città, incluso chiaramente Brooklyn. La sera prima, il 20 maggio, i membri della famiglia del rapper, amici intimi e collaboratori di Biggie, tra cui Lil’ Cease e Lil’ Kim, parteciperanno a una cerimonia per il defunto rapper, assassinato a proiettili il 9 marzo 1997.
L’omicidio di Notorious B.I.G. ed il seguito
A soli 24 anni, The Notorious B.I.G. stava tornando a casa dopo aver partecipato all’after-party dei Soul Train Awards, ospitati dalla rivista Vibe a Los Angeles quando il suo autista si è fermato a un semaforo e un uomo armato in un’altra macchina ha aperto il fuoco, sparando al rapper quattro volte.
Il suo omicidio è avvenuto appena sei mesi dopo che il suo rivale della costa occidentale, Tupac Shakur, fu ucciso a Las Vegas.
Nessuna delle investigazioni riguardanti ambi omicidi è ad oggi completamente risolta. La morte di The Notorious B.I.G. è avvenuta appena due settimane prima dell’uscita del suo secondo e ultimo album, il classico Life After Death.
In commemorazione del 25° anniversario dell’album, le etichette Bad Boy Records, Atlantic Records e Rhino Records pubblicheranno un’edizione speciale in vinile di Life After Death il 10 giugno.