La Kattiveria, indimenticata crew di Reggio Emilia attiva da più di vent’anni, sta tornando e, dopo la ristampa del vinile di Dove vola l’avvoltoio, arriva un singolo chiamato Mondi Capovolti.
Mondi Capovolti: La Kattiveria ricalca le scene con Murubutu
Capitanata dal suo artista di punta, Murubutu, la Kattiveria si mostra in formazione incompleta, aggiungendo il lavoro di scratch di Dj Caster e una strofa di U.G.O. a strofa e ritornello del solista.
Si tratta del primo brano firmato dalla crew da Reliqvarivm mixtape – scritti minori, collaborazioni e riletture del 2013.
Nel frattempo Murubutu ha attirato una solida fanbase grazie ai suoi album densi di storytelling tematici e non è un caso che il tema della canzone sia vicino ai toni fantascientifici di Storie d’amore e altri racconti di rovesci e temporali, trattando teorie del multiverso e viaggi spazio-temporali per diletto quanto come ponte verso l’attuale era del controllo e della sorveglianza.
La produzione in particolare, curata da Red Synapsy, fa la sua parte nel trascinare l’ascoltatore nello spazio tenebroso della Kattiveria crew, così che, da una campana a una citazione di scritti sacri, ci si trovi abbandonati alle barre tecniche quanto figurative di Murubutu e U.G.O.; mentre l’outro è lasciata nelle mani di Dj Caster e degli scratch ormai famigliari per chi conosce gli album del Professore.
Per chi invece non fosse familiare con la Kattiveria, consigliamo di scorrere la loro storia e soprattutto di ascoltare Dove vola l’avvoltoio, per prepararsi all’impatto con Mondi Capovolti.
Buon ascolto!