La differenza tra concerto e festival non è così chiara in Italia: speriamo con tutto il cuore che l’atteso Marrageddon di Marracash possa essere utile per comprendere al meglio cosa cambia dal punto di vista dell’organizzazione.
Proviamo ad affrontare di seguito la questione.
Abbiamo bisogno che Marrageddon sia un festival a tutti gli effetti
Chi ci segue, o semplicemente condivide la nostra stessa passione, apprezzerà come noi quel momento dell’anno in cui da nord a sud pullulano palchi con ospiti nazionali e internazionali del music business. I festival, in questo caso, ne rappresentano l’apoteosi, con più artisti chiamati all’interno della stessa location, offrendo ai partecipanti ore di intrattenimento e, speriamo, divertimento.
C’è però una corretta concezione di quali siano le differenze tra un concerto con più cantanti che si alternano sul palco e un vero e proprio festival? Visti alcuni esempi in Italia portanti tale nome, forse non così tanto.
L’ormai imminente Marrageddon speriamo possa essere d’aiuto per comprenderlo al meglio e, soprattutto, possa offrire agli appassionati un evento degno di essere chiamato Festival.
Partiamo da due unità fondamentali quando si affrontano questi argomenti: il luogo e il tempo.
Se si parla di festival, sono entrambe unità più ampie di quelle appartenenti a un semplice concerto: la location è solitamente un’area immensa, con più ingressi e vie da percorrere; la durata è maggiore, con l’inizio che spesso coincide con la mattina o il primo pomeriggio. Marrageddon si terrà all’Ippodromo La Maura di Milano (170.000 metri quadri), dove abbiamo già assistito a svariati live (non festival), e comincia dalle 17:00. Le carte in regola sotto questo punto di vista, quindi, ci sono. Viste le potenzialità del posto, però, bisogna vedere se sarà presente almeno un secondo palco, un altro aspetto differenziante tra festival e concerto.
Lato intrattenimento, c’è da considerare inoltre l’offerta al pubblica slegata dal palcoscenico. Il 23 settembre a Milano e il 30 settembre a Napoli saranno presenti anche stand e corner differenti dai consueti legati a food, beverage e merchandising? Lo scopriremo in loco, dove anche l’atmosfera giocherà un ruolo importante nella corretta riuscita di un festival così importante.
Marrageddon è il primo Festival organizzato da un rapper in Italia, ispirato un po’ all’Astroworld di Travis Scott, come affermato dallo stesso Marra durante la conferenza stampa. Speriamo con tutto il cuore possa essere un successo per chiunque, sostenitori del corretto uso delle parole compresi, così da rendere lampante una volta per tutte in Italia la differenza tra concerto e festival.