Nella quarta serata del Festival di Sanremo, la serata delle cover, Madame ha deciso di portare un pezzo che fa parte della storia della musica Italiana Via del Campo di Fabrizio de Andrè. Ad accompagnare l’artista vicentina è stato Izi, rapper estremamente talentuoso, che manca sulla scena con un suo progetto dall’ottobre del 2020, quando uscì con l’album Riot.
Madame e Izi portano la loro versione di Via del Campo di Fabrizio de Andrè sul palco dell’Ariston
La scelta è di quelle coraggiose, il brano infatti è uno di quelli che va toccati il meno possibile per la sua aurea d’importanza assoluta a livello nazionale. L’intenzione è quella di rendere omaggio a uno dei cantautori più importanti d’Italia, Fabrizio De Andrè, tra l’altro genovese proprio come Izi, che si è sempre dichiarato un suo estimatore. Il rapper non ha mai nascosto la sua grande ammirazione per Faber, tanto che in Aletheia, l’album più apprezzato dal suo pubblico, vi è un altro tributo al cantautore ligure, ovvero la sua interpretazione di Dolcenera, altro brano significativo per la tradizione musicale Italiana.
La scelta è coraggiosa dunque ma il risultato è quello sperato. Con buona pace di chi si sarà indignato a sentire un ragazzo che canta De Andrè con l’autotune, Izi è stato un accompagnamento dolcissimo per la voce incantevole di Madame, che non scopriamo certo oggi.
Entrambi hanno dimostrato enorme rispetto per la canzone, facendo trasparire un pò di giustificata emozione ma non perdendo mai il controllo delle proprie voci e riuscendo a combinarle al meglio, dando così anche una certa dinamicità alla loro esecuzione del brano.
Dinamicità che viene ribadita dal finale dell’esibizione quando Madame si alza e canta una strofa inedita. In un passaggio di questa si rivolge al pubblico così:
Signori della platea, ai piedi della mia croce, scagliate la prima pietra se non siete peccatori
In qualche modo una risposta alle polemiche che si sono susseguite in seguito alla questione del green pass dell’artista di Vicenza. Aldilà di ogni opinione possibile sull’argomento una cosa è certa, Madame ha risposto come piace a noi: con la musica, con un messaggio espresso in musica.
Il contenuto della strofa, così come tutto il tema di Via del Campo, è strettamente legato al brano che Madame ha portato in gara quest’anno intitolato Il bene nel male, la storia di un amore emarginato, del quale potete leggere il testo sul nostro sito.
Quest’anno il Festival di Sanremo ha strizzato l’occhio verso un pubblico più giovane e indubbiamente anche verso il genere rap, portando sul palco dell’Ariston Lazza, Madame stessa, gli Articolo 31, ma hanno fatto la loro apparizione, seppur da ospiti, anche Fedez, Salmo e Guè.
Con l’esibizione di Madame e Izi però, la tendenza si gira, il messaggio per chi è seduto davanti alla televisione è che anche i più giovani conoscono e rispettano la tradizione. Il pubblico giovane non ha bisogno di contentini nè tantomeno di sceneggiate “social” per attirare i click, ha bisogno di essere capito ed ascoltato. Allo stesso modo i due artisti indicano una strada per tutti i ragazzi che li seguono, che è rivolta anche al passato, al quale vale la pena affacciarsi e contemplarne il valore.
Clicca QUI per vedere la cover di Madame e Izi di Via Del Campo di Fabrizio De Andrè.