Lil Wayne torna ad infiammare il venerdì di uscite musicali con il suo nuovo mixtape, Tha Fix Before Tha VI, ora disponibile grazie allo sforzo congiunto di Young Money Records, etichetta fondata dallo stesso rapper, e Republic Records.
Tha Fix Before Tha VI di Lil Wayne anticipa Tha Carter VI
L’attesa per Tha Carter VI è palpabile, e Lil Wayne, con Tha Fix Before Tha VI, non ha fatto altro che aumentarne l’eccitazione.
Il mixtape funge da preludio per il sesto capitolo della saga Tha Carter, ferma a ormai cinque anni fa.
Con una durata di 35 minuti, questo mixtape di 10 tracce non solo mette in mostra le abilità del rapper di New Orleans di adattarsi egregiamente ad ogni suono, ma vanta anche collaborazioni rispettabili. Troviamo Jon Batiste in Act Up, un opening quasi ossimorico, che rimbalza tra le parole aspre di Lil Wayne e la delicatezza del piano. Lo sgarbo e la goliardia di alcuni versi che raccontano il suo rapporto con le donne ricordano inevitabilmente il miglior Guè di FastLife:
Ooh, I play with her clit’ like a tech ‘til my fingers are bleedin’
To The Bank unisce Weezy con Cool & Dre, mentre Tuxedo, in compagnia di euro, soddisfa le ambizioni pop-punk e rock di Wayne, che spesso ha citato i Nirvana tra le sue influenze.
Tity Boy con TheNightAftr vanta una produzione elettronica, forse un po’ datata. Nel disco compare tra l’altro anche il pezzo già edito Kat Food.
È un mixtape sicuramente breve, ma memorabile, denso di sperimentazioni degne di un artista che è sempre stato tra i più volubili e meno conformi del genere.
Il link per ascoltare Tha Fix Before Tha VI lo trovate sotto. Restate sintonizzati per la data di uscita ufficiale di Tha Carter VI.