Manca poco all’uscita dell’album ufficiale The Forever Story ed ecco che arriva il singolo Dance Now a ricordarci perché ci piace così tanto J.I.D..
Dance Now: balliamo adesso, c’è J.I.D.!
J.I.D. aveva cominciato il suo 2022 alla grande, pubblicando il videoclip di Surround Sound, banger che avrebbe fatto da apripista al suo a lungo atteso terzo album ufficiale.
Nel brano appena citato i featuring erano 21 Savage (in formissima) e Baby Tate, qui invece abbiamo al ritornello il suo concittadino Kenny Mason, un altro di ATL da tenere d’occhio.
Prodotto da Christo e Aviad, Dance Now presenta un campione di Yoel’s Niggun, brano dei Zusha, una Hasidic funk-soul band di New York City e che presenta quel “bam bam bam bam” che poi si ripeterà per tutto il brano del rapper di casa Dreamville.
Sopra questo sound, il classe ’90 riflette sulle voci che ha sentito su di lui da quando ha firmato per la label di J.Cole nel 2017, rimarcando ancora una volta la sua forza quando si parla di rap. Per farlo effettua dei cambi di flow molto apprezzabili, coadiuvati da una metrica non banale, che risaltano maggiormente nella seconda strofa dove rende anche suo il celebre “namma say, mamma sa ma coosa” di Michael Jackson:
“Uh, momma said, “The messiah’s in moccasins”
Tryna save the kids in them apartments
Il tutto è accompagnato da un articolato videoclip, diretto da Trey Lyons, che mostra a modo suo la realtà di un sobborgo americano.
Aspettando l’uscita del nuovo album ufficiale di J.I.D., prevista per venerdì 26 agosto, potete vedere il video di Dance Now al link di seguito.
Buon ascolto e buona visione!