Eminem è uno dei rapper più prolifici di sempre, la quantità e qualità del suo lavoro è impressionante e i numeri da capogiro che continua a registrare nelle vendite sono ancora altissimi. Nelle ultime settimane, il leggendario rapper di Detroit è stato molto attivo per promuovere il suo secondo greatest hits album intitolato Curtain Call 2, tornando a scrivere anche per XXL Mag.
I podcast con Paul Rosenberg e l’articolo per XXL ci regalano una retrospettiva sulla carriera di Eminem
Nel rollout promozionale post-rilascio dell’album, Eminem ci ha regalato ben tre nuove interviste piene di spunti interessanti riguardanti la sua invidiabile carriera fino ad oggi e anche un piccolo sguardo ai suoi piani futuri.
Due di queste interviste appartengono al podcast di Paul Rosenberg, manager e amico fidato del rapper, intitolato Paul Pod ed istituito proprio in occasione della release del nuovo greatest hits album di Eminem.
In queste due interviste Em ci parla nel dettaglio del processo creativo dietro i suoi album e le sue più grandi hit dal 2009 ad oggi, ovvero quelle contenute in Curtain Call 2.
In tutto ciò si dà spazio ad aneddoti divertenti e battute scambiate tra i due interlocutori, ma anche a momenti più seri e storie interessanti riguardanti la creazione di canzoni e album.
La terza intervista invece sarebbe più opportuno definirla come un articolo scritto da Eminem stesso sulla testata XXL, in occasione del suo 25esimo anniversario.
In questo articolo Em parla del suo periodo di dipendenza, del suo posto nell’hip hop oggi dicendo che adesso crea musica per dimostrare di essere il rapper migliore e mostrare il suo spirito competitivo, della sua sana competizione ed ammirazione nei confronti di Kendrick Lamar, J.Cole, Joyner Lucas e Big Sean, del fatto che non abbia assolutamente intenzione di ritirarsi e di molto altro.
Tra i momenti difficili riportati alla mente dei fan di Em, c’è anche quella purtroppo storica intervista ai BET nel 2006:
Ricordo che le cose hanno iniziato ad andare davvero, davvero, male quando io, Fifty e la G-Unit siamo stati ai BET. Ci siamo esibiti con You Don’t Know e poi abbiamo fatto un’intervista. Fu allora che le ruote iniziarono ad incrinarsi. Uno degli intervistatori stava parlando con me e non riuscivo a capire una parola di quelle che stesse dicendo. 50 doveva coprirmi e rispondeva a ogni domanda…
XXL ed Eminem hanno anche avuto una breve faida all’inizio della carriera di quest’ultimo, che ha anche dissato la testata in qualche suo brano (come ricorda lui stesso nell’articolo), per poi risolvere la questione civilmente con il culmine della collaborazione raggiunto nel momento in cui Em è salito nell’Awards Board della rivista.
Potete ascoltare le interviste podcast anche da Spotify tramite il link che vi lasciamo ed è possibile visitare il sito di XXL per l’articolo scritto da Eminem.
Buon ascolto e buona lettura!