La tracklist di Curtain Call 2 di Eminem: sarà questa?

Eminem Mom's Spaghetti

Con l’imminente pubblicazione di Curtain Call 2 di Eminem prevista per il 5 agosto di quest’anno e l’ancora più imminente reveal della tracklist dell’album da parte dell’artista stesso, vogliamo provare a scommettere su quelle che potrebbero essere le tracce appartenenti al nuovo greatest hits di uno dei rapper più importanti della storia.

Nel frattempo, clicca QUI per pre-ordinarlo.

Proviamo ad indovinare la tracklist di Curtain Call 2 di Eminem

Da un comunicato stampa sul sito di Eminem si evince che l’album conterrà le hit più importanti appartenenti alla fascia temporale che va dal 2009 fino all’anno corrente.

Ciò significa che i brani contenuti in questo greatest hits apparterranno ad album in studio come Relapse, Recovery, The Marshall Mathers LP 2, Shady XV, Revival, Kamikaze e i due sides di Music To Be Murdered By, ma anche alcuni featuring più importanti degli ultimi quindici anni, estratti dal joint album con Royce Da 5’9″ intitolato Hell: The Sequel risalente al 2011, brani di compilation, soundtracks di film e tre nuove canzoni.

Finora è stata confermata la presenza nella tracklist dei nuovi brani The King & I in collaborazione con Cee-Lo Green e appartenente alla colonna sonora del nuovo film Elvis, l’attesissimo nuovo featuring con Snoop Dogg intitolato From The D 2 The LBC e un brano inedito dal titolo ancora sconosciuto.

Adesso però possiamo tentare di indovinare le tracce rimanenti basandoci sull’impatto di queste sul rap game, sull’amore del pubblico nei loro confronti e quindi anche dai conseguenti numeri:

Intro

Un intro parlato sarà quasi inevitabile per introdurre un atteso greatest hits, Em ci ha spesso abituato ad esilaranti ed importanti intros e interludi, per cui possiamo aspettarci una traccia di apertura ed introduzione del progetto con alte probabilità.

Crack A Bottle (ft. Dr. Dre & 50 Cent)

Questa canzone ha segnato il ritorno del three headed monster composto da Eminem, Dr. Dre e 50 Cent su un unico brano nel 2009, causando una reazione entusiasta da parte dei fan dopo l’annuncio. Il brano è contenuto in Relapse e ha tutte le carte in tavola per apparire nel nuovo greatest hits album.

Beautiful

Una delle tracce più introspettive di Eminem, estratta come singolo dall’album Relapse, si allontana molto dalla vibe horrorcore dell’album per dare spazio ad un’importante retrospettiva e riflessione da parte dell’artista. Il risultato è uno dei brani più emozionanti del rapper che figura anche tra le sue canzoni più ascoltate e amate dal pubblico.

Forever (with Drake ft. Kanye West & Lil Wayne)

Il brano di Drake del 2009 è diventato nell’immaginario collettivo di diritto di Eminem. Quest’ultimo l’ha infatti inserito nella Refill edition del suo album Relapse ed è diventato un cult del genere, considerato una delle migliori posse-cut di quegli anni, con i già citati Drake e Eminem che scambiano barre con Kanye West e Lil Wayne, tutti al massimo della loro forma.

Not Afraid

L’hit che ha segnato il grande e vero comeback di Eminem sulla scena mainstream nel 2010 è uno di quei brani immancabili all’interno della raccolta delle sue migliori canzoni. L’impatto ed il successo di questa canzone sono sentiti ancora oggi: su YouTube il video ufficiale della canzone conta più di un miliardo e mezzo di visualizzazioni ed è stato certificato disco di diamante negli Stati Uniti.

Love The Way You Lie (ft. Rihanna)

Un altro certificato disco di diamante nella discografia di Em e con un video musicale quasi sulla soglia delle 2 miliardi e mezzo di views è quello contenuto nello stesso album Recovery. Love The Way You Lie segna la prima attesissima collaborazione tra due degli artisti più influenti del panorama musicale. Eminem e Rihanna hanno una grande chimica sulla traccia e il risultato è una canzone immortale che avrà sicuramente un posto in Curtain Call 2.

Space Bound

Una delle migliori canzoni d’amore di Eminem, contenuta nell’album Recovery, è diventata un classico anche grazie alla trattazione di un tema comune come l’amore in chiave originale e con un ottimo storytelling al quale Eminem ci ha abituati da molto tempo.

No Love (ft. Lil Wayne)

Potremmo trovare anche la canzone anti-amore per eccellenza che vede Eminem e Lil Wayne scambiare barre con una grande alchimia in un riuscitissimo brano che campiona il classico What Is Love di Haddaway e ha collezionato centinaia di milioni di streams e visualizzazioni su tutte le piattaforme.

Lighters (with Royce Da 5’9″ ft. Bruno Mars)

Il brano dei Bad Meets Evil, ovvero il duo composto da Eminem e Royce Da 5’9″, è da subito diventato una grande hit anche grazie alla presenza di uno dei cantanti pop più importanti degli ultimi tempi, Bruno Mars. La canzone doveva rientrare nella tracklist dell’album di Royce, ma poi i due artisti hanno optato per pubblicarlo come uno dei singoli di punta del loro album collaborativo intitolato Hell: The Sequel.

Fast Lane (with Royce Da 5’9″)

Un altro iconico brano del progetto Bad Meets Evil è quello intitolato Fast Lane che si discosta molto dalle sonorità più pop di Lighters per dare spazio ad uno scambio frenetico di barre tra Em e Royce che segna definitivamente la loro impareggiabile chimica che continua ancora oggi a regalarci ottima musica.

Berzerk

Il primo singolo dell’album The Marshall Mathers LP 2 è una certificata hit anche grazie all’importante hype che ha creato per il sequel di un album classico. Il brano segna anche l’inizio di un importante sodalizio musicale tra Eminem e Rick Rubin che ritroveremo lungo tutto il disco risalente al 2013.

Rap God

Se si dovesse definire la parola hit con una canzone della discografia di Eminem molti sceglierebbero questa. L’impatto che Rap God ha avuto nel 2013 e negli anni avvenire è indescrivibile e impareggiabile, ha anche segnato il suo primo brano (quasi) totalmente in extrabeat ad avere un successo globale e con fan in tutto il mondo che hanno cercato di replicarlo nel corso degli anni.

The Monster (ft. Rihanna)

The Monster segna la seconda riuscitissima collaborazione tra Eminem e Rihanna, nel video del brano il rapper di Detroit fa un tuffo nel passato e nella canzone cerca di lottare contro i suoi demoni ed esorcizzare il suo passato. Questo perfetto connubio tra hit e brano introspettivo avrà un’alta probabilità di presenziare nella tracklist di Curtain Call 2 di Eminem.

Best Friend (with Yelawolf)

Potrebbe essere considerato il featuring migliore di Eminem negli ultimi 15 anni. Qui vediamo il suo protetto Yelawolf che canta due strofe ed un ritornello e crea l’hype per una delle strofe migliori di Eminem degli ultimi anni, con una delivery quasi urlata che ricorda molto Recovery e MMLP2, un flow incalzante ed un testo introspettivo questo potrebbe essere uno dei feat appartenenti all’album.

Medicine Man (with Dr. Dre ft. Anderson Paak & Candice Pillay)

La canzone di Dr. Dre contenuta nel suo più recente album in studio omonimo della sua città natia Compton ha una vibe dark e horrorcore che vede due strofe rispettivamente di Dre ed Em, in cui quest’ultimo porta un’energia indescrivibile con un testo che ricorda molto quelli del suo prime e dei flow switches che restano impressi nella mente.

River (ft. Ed Sheeran)

Probabilmente l’unica vera hit dell’album Revival di Eminem del 2017, River vede Eminem trattare temi importanti come le relazioni amorose e l’aborto in tre strofe intervallate da un ritornello di Ed Sheeran che contribuisce in maniera ampia all’efficace riuscita di questo brano. La canzone segna la prima di tre collaborazioni (finora) tra i due artisti e ha collezionato numeri importanti su tutte le piattaforme streaming.

Lucky You (ft. Joyner Lucas)

Kamikaze del 2018 sforna una tanto inaspettata quanto apprezzata collaborazione tra Eminem e Joyner Lucas. I due riescono a creare una hit imponente dal sound nuovo e dalle barre liriche con flow moderni ed incalzanti da parte di entrambi gli artisti.

Fall

Il brano certificato disco di platino e primo singolo estratto dall’album Kamikaze segna il ritorno di Eminem con una risposta secca e brutale nei confronti di tutti quelli che hanno criticato il precedente album Revival. Il brano prodotto da Mike Will Made It e che vede Justin Vernon (dei Bon Iver) al ritornello ha causato varie controversie riportandoci l’Eminem che conoscevamo.

Venom

L’hit più importante di Kamikaze è anche la canzone principale del film Venom del 2018. Qui Eminem si paragona al villain della Marvel e crea una hit di grande portata con tre strofe intervallate dall’ormai iconico ritornello.

Godzilla (ft. Juice Wrld)

Con grande probabilità troveremo nel greatest hits quella che è la sua hit più grande degli ultimi anni e la più recente di questa portata. Godzilla è stata estratta dall’album Music To Be Murdered By nel 2020 ed è stata accompagnata da un iconico video musicale diretto da Cole Bennett per il canale Lyrical Lemonade con camei di grandi personaggi come Dr. Dre e Mike Tyson.

Darkness

Il primo singolo estratto da Music To Be Murdered By è un brano dalla vibe molto introspettiva con un testo pieno di double entendre ed uno storytelling incredibile con cui Em riesce ancora una volta ad alzare l’asticella e ad emozionarci.

Higher

Potremmo chiudere la tracklist di Curtain Call 2 di Eminem con quella che è stata definita da alcuni critici la nuova Till I Collapse. Higher è un brano estratto dalla versione deluxe che porta avanti dei temi motivazionali ed è stata utilizzata per molte manifestazioni sportive. Una nuova hit da workout da parte di Mr. Mathers!

Arrivato l’annuncio ufficiale della tracklist di Curtain Call 2 di Eminem

A due giorni dall’uscita del disco, Em l’ha finalmente svelata sui social network. Non ci siamo andati molto lontani, avendone indovinate 22 su 34 🙂

L’ultimo inedito è Is This Love, brano realizzato nel 2009 assieme a 50 Cent su beat di Dr Dre probabilmente, ai tempi in cui stava lavorando a Relapse 2, poi diventato Recovery.

Ve la lasciamo di seguito:

  1. Godzilla (Ft. Juice WRLD)
  2. Lucky You (Ft. Joyner Lucas)
  3. Lighters by Bad Meets Evil (Ft. Bruno Mars)
  4. Gnat
  5. Cinderella Man (Ft. Kobe)
  6. Walk on Water (Ft. Beyoncé)
  7. Rap God
  8. Love the Way You Lie (Ft. Rihanna)
  9. Won’t Back Down (Ft. P!nk)
  10. Higher
  11. Berzerk
  12. Not Afraid
  13. From The D 2 The LBC (Ft. Snoop Dogg)
  14. Nowhere Fast (Ft. Kehlani)
  15. Fall
  16. Phenomenal
  17. Fast Lane by Bad Meets Evil
  18. You’re Never Over
  19. 3 a.m.
  20. Space Bound
  21. Beautiful
  22. The Monster (Ft. Rihanna)
  23. Venom
  24. Crack a Bottle (Ft. 50 Cent & Dr. Dre)
  25. Is This Love (’09) (Ft. 50 Cent)
  26. River (Ft. Ed Sheeran)
  27. Survival (Ft. Liz Rodrigues)
  28. Best Friend by Yelawolf (Ft. Eminem)
  29. Darkness
  30. Kings Never Die (Ft. Gwen Stefani)
  31. No Love (Ft. Lil Wayne)
  32. Headlights (Ft. Nate Ruess)
  33. The King and I (Ft. CeeLo Green)
  34. Farewell