Ransom e Rome Streetz uniscono le forze per Coupe de Grace, uno dei joint album più attesi di questo 2021 targati USA.
Ve lo anticipiamo, l’attesa è stata ampiamente ripagata. Parliamo di due dei rapper più in forma del momento con un background davvero pregevole: tra la carriera pluri-ventennale di Ransom e la firma fresca fresca di Rome Streetz con Griselda non c’è bisogno di alcuna presentazione.
Coupe de Grace di Ransom e Rome Streetz: street mentality, ma non solo
Spesso e volentieri quando tocchiamo l’argomento underground l’accostamento alle tematiche di strada sorge più che spontaneo. Ed effettivamente è un ragionamento corretto, dato che il concetto di street non racchiude in sè solo il lifestyle degli artisti in questione ma è anche il luogo fisico dove inizia tutto.
Nel caso di Ransom e Rome Streetz vanno fatte però delle precisazioni, sottolineando come le loro liriche siano in grado di andare davvero oltre grazie alla presenza di un flow chirurgico e di una padronanza della materia che va tranquillamente oltre la media.
Il primo appartiene praticamente alla storia del genere oltre che al suo presente, avendo al momento circa 25 anni di strofe alle spalle e un ruolo preminente all’interno delle migliori major USA nel settore dello sviluppo dei talenti. Il secondo invece è uno dei nomi più seguiti già da diversi anni nel panorama underground, che ha gradualmente conquistato tutti con i suoi Kontraband prima e con la firma con Griselda poi.
Entrambi vengono fuori da un periodo molto fruttuoso in termini artistici, in cui sono stati rilasciati gli album The Heavy is the Head e Death & The Magician, due progetti che riflettono bene la natura versatile e complessa della loro arte messa al servizio delle barre ma anche del contenuto e del concept.
Altra caratteristica che accomuna i due autori di Coupe de Grace è l’aver evoluto la propria musica grazie alla presenza di due figure fondamentali per il proprio percorso: il produttore canadese Nicholas Craven per Ransom ed il più noto Dj Muggs per quel che concerne Streetz.
I due produttori sono infatti riusciti ad incanalare in modo efficace l’attitudine e la visione dei due artisti, regalando loro la forma migliore in fatto di comunicazione, estetica e soprattutto in solidità. Questo nonostante i due abbiano collaborato con i più disparati ed importanti nomi della scena, da Bronze Nazareth a Big Ghost.
Coupe de Grace è infatti un joint album che non arriva per caso, bensì al termine di un lungo percorso di consolidamento dello status dei suoi due autori, che ad oggi sono oggettivamente due dei rapper più forti del momento con tanto di benestare di una leggenda come The Game, presente nella traccia Pray For The Week.
Quando parliamo di Ransom ricordiamo che ha contribuito alla scrittura di brani come Rap God di Eminem o You & the 6 di Drake, oltre ad aver formato la Trust Army con Che Noir e Spesh 38, mentre Rome Streetz può vantare l’enorme privilegio di esser entrato a far parte della famiglia Griselda grazie allo spessore del suo precedente operato. Diciamo non proprio una cosa da poco.
A questo aggiungete la presenza di top producer come V Don e lo stesso Nicholas Craven, un mago dei sample soul, è Coupe de Grace diverrà in poco tempo un must per le vostre librerie musicali.