L’iconico rapper della west coast Coolio ci ha lasciati nella giornata del 28 settembre a soli 59 anni: il mondo dell’hip-hop deve così farsi carico della morte di uno dei suoi più eclettici interpreti.
La morte del rapper Coolio lascerà un importante vuoto nell’hip-hop
Il ciclo della vita di questo grande artista si chiude proprio dove tutto ha avuto iniziato, nella sua Los Angeles. Coolio non è stato mai etichettato come west coast rapper, pur essendo esploso nel momento più alto della faida i due estremi geografici degli Stati Uniti d’America.
Ciò nonostante, le sue sonorità sono immediatamente riconducibili a quelle della sua costa, per di più è stato uno dei capostipiti del gangsta rap durante tutti gli anni 90 e, già dagli albori, ha collezionato collaborazioni con altri pezzi grossi del westside come Snoop Dogg e Warren G.
Proprio nella decade dei 90 Coolio ha collezionato i suoi più grandi successi: nel 1994 pubblica il suo acclamato album di debutto It Takes A Thief, seguito però nel 1995 dal suo secondo e più importante disco intitolato Gangsta’s Paradise, progetto che ha sfornato hits come Too Hot, 1,2,3,4 (Sumpin’ New) e la traccia omonima all’album.
Quest’ultima, Gangsta’s Paradise, è una delle canzoni più iconiche e importanti della storia del genere: nessun amante dell’hip-hop può esimersi dal conoscere ed amare questo brano storico vincitore di un Grammy Award e appartenente alla colonna sonora del film Dangerous Minds con Michelle Pfeiffer, presente anche nel video musicale.
La stessa Pfeiffer è stata una delle prime persone a diffondere la notizia della morte di questo grande artista, a cui è seguito un cordoglio da parte di colleghi e varie personalità anche esterne al genere hip-hop. Questo testimonia la quantità di vite che la musica di Coolio ha raggiunto.
La versatilità di questo rapper è anche confermata da brani come Fantastic Voyage o i già citati Too Hot e 1,2,3,4 (Sumpin’ New), che si discostano leggermente dal genere gangster per regalarci vibes più chill e allegre.
Coolio si è anche dimostrato un grande conoscitore della black music, in quanto ha campionato magistralmente Pastime Paradise di Stevie Wonder e Too Hot dei Kool & The Gang nelle sue più grandi hits, rispettivamente in Gangsta’s Paradise e Too Hot.
Nel momento più alto della sua carriera, Coolio ha anche firmato il brano Hit Em High in collaborazione di LL Cool J, Method Man e Busta Rhymes per la colonna sonora di Space Jam ed è rimasto attivo fino a poche settimane prima della sua morte partendo per un ultimo grande tour che ha toccato America ed Europa.
Ieri, mercoledì 28 settembre, era a casa di un amico a Los Angeles, si è allontanato verso la toilette e non è più tornato… A detta del suo storico manager, un arresto cardiaco ha posto fine a questa incredibile storia gangster.
Ora possiamo solo celebrare la sua importante carriera e vita ascoltando in loop la sua musica senza tempo.
Fai un fantastic voyage Coolio…