Tra le uscite di questo venerdì, fino a poche ore prima della mezzanotte non ci aspettavamo di avere a disposizione anche la deluxe di The Melodic Blue, l’esordio ufficiale di Baby Keem.
Così invece è stato e ne siamo felicissimi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Con la deluxe di The Melodic Blue Baby Keem dimostra ancora una volta il suo genio
Baby Keem è davvero la Next Big Thing del Rap Americano? Era il quesito che ci eravamo posti all’inizio del 2021. Sono passati quasi due anni e l’epiteto Big Thing possiamo dire che calza a pennello a questo incredibile artista.
Cugino di un altro talento indiscusso come Kendrick Lamar, ha dimostrato fin dalle prime sue release di non essere uno dei tanti, ma di essere l’esempio perfetto di come si dovrebbe fare musica al giorno d’oggi. Voglia di fare, originalità nei testi e nei beat (spesso autoprodotti o coprodotti) e la sensazione di essere in evoluzione continua, oltre che dotato già di una sensazionale esperienza di esibizioni dal vivo, come dimostrato anche di recente sul palco di Parigi.
Lo scorso settembre ha potuto finalmente far capire a pieno di che pasta è fatto con il bellissimo The Melodic Blue, album che ha raggiunto il numero 5 nella classifica degli album di Billboard 200 e che grazie al singolone Family Ties si è aggiudicato un Grammy per la migliore performance rap.
Dopo averci regalato negli scorsi mesi altre tre tracce – lost souls con Brent Faiyaz, hooligan e no sense – nella giornata di ieri ha sorpreso tutti i suoi fan dicendo che nel giro di poche ore sarebbe uscita la deluxe edition del suo debut album.
Nulla di più bello per chi ha divorato The Melodic Blue e che, a poco più di un anno di distanza dalla sua uscita, ha ora tra le mani sette suoi nuovi brani, contraddistinti anche questi da una ricercatezza e un’originalità che li fa distinguere l’uno dall’altro (non scontatissimo nel 2022…).
Ci sono anche tre ospiti al mic: Don Toliver, PinkPantheress e l’hypeman Lil Uzi Vert. In tutti i beat, eccetto due, c’è inoltre la firma stessa di Keem, assistito da Beach Noise, Scott Bridgeway, Soldado, Jahaan Sweet e Cardo. Da apprezzare il campione di Lauryn Hill nella bellissima highway 95.
Kendrick quest’estate su Twitter aveva definito Baby Keem “a musical genius“. Ha fottutamente ragione.
Ascoltare per credere.