Con uno spirito sempre puramente hip-hop, Esa quest’anno sta regalando diversi piacevoli amarcord a chi il rap nostrano lo mastica da parecchi anni: prima con il nuovo disco degli OTR, uscito quasi a sorpresa e intitolato Splendente; poi con la ristampa di La Grande Truffa Del Rap, il primo storico album targato Gente Guasta.
In arrivo la ristampa di La Grande Truffa Del Rap di Gente Guasta
Lo scorso marzo, gli OTR hanno fatto il ritorno con una formazione ridotta e composta da Esa, Polare e Vigor, autori di un nuovo disco a distanza di trent’anni dal loro primo demo.
Ora, a distanza di nemmeno tre mesi, il nome di Esa aka El Presidente e di Polare aka Polaroide torna nuovamente forte nell’ambiente per la ristampa di uno di quei dischi che chi ha vissuto in prima persona il rap negli anni Novanta ha sicuramente atteso e ascoltato con grande interesse.
La Grande Truffa Del Rap uscì infatti per Niente X Niente Records nel 2000, dopo i consensi ottenuti sotto il nome di OTR ma nel periodo forse più buio per il rap italiano. Questa oscurità si riflesse anche nei testi dei due MC, diversi da quelli con cui si erano fatti conoscere, mutati in qualcosa più fine a se stesso ma comunque di forte impatto.
La metrica e il flow di El Presidente e Polaroide portata sopra le quindici strumentali di Lato, riuscirono così a conquistare gli amanti del genere che, ogni tanto, vediamo rimpiangere quei tempi anche sotto il video dell’emblematica e tecnicissima Lotta Armata:
Tantissimi i nomi chiamati ai tempi da Esa e Polare per La Grande Truffa Del Rap: Fabri Fibra, Nesli, Toni L, Torch, Phase II, Opius 1, Pitcho, Thorn, Koolizm, Zulu Sound System, Danno, Masito, Gufo Supremo, Amir, Il Turco, Sean e molti altri ancora.
Per la ristampa di questo disco che ha fatto a modo suo la storia del genere, sono previste 350 copie numerate a mano in triplo vinile nero, con tutte le tracce rimasterizzate da Deva e un cut a 45 RPM che gli garantisce una maggiore dinamica del suono. Questa edizione comprende tutto l’album e le strumentali in esclusiva. La cover con l’artwork originale dell’epoca è in formato trifold ovvero un gatefold a tre ante.
Rimanete connessi sul sito di Aldebaran Records per non perder il pre-order disponibile dal 10 giugno. Nel mentre potete recuperare Splendente degli OTR di seguito: