Si intitola Spine il nuovo brano di Don Diegoh, che anticipa Addio, a domani, il prossimo album del rapper crotonese.
Don Diegoh si mette a nudo con Spine, il nuovo singolo
Don Diegoh è sempre stato un rapper profondo e intimo, ma più passa il tempo, più questa sua caratteristica emerge con forza.
Spine ne è una eccellente dimostrazione: un brano in cui si spoglia completamente con un flusso di coscienza. Una sorta di seduta di terapia, quasi a volersi liberare da un peso. Un dialogo con sé stesso, parlando in terza persona.
È lo stesso Don Diegoh a spiegarci il suo periodo difficile in un lungo post su Instagram, non per voler attirare l’attenzione su di sé o sul disco, ma per spiegarci, quello che un ascoltatore distratto potrebbe non cogliere subito.
Chiaramente la pandemia ha avuto un pessimo impatto sulla vita di tutti, ma per alcuni è stata più dura di altri. Dopo 3 anni Don Diegoh ha trovato la forza per dichiararlo apertamente, perché la depressione è una malattia e come tale deve essere trattata e curata. Non deve essere qualcosa di cui vergognarsi o un pretesto da usare per fini di marketing.
Per Don Diegoh, si tratta del terzo e ultimo singolo estratto dal disco Addio, a domani, in uscita il prossimo 11 Febbraio, che segue Sagittario e Ladri in casa.
Senza voler togliere nulla agli ottimi singoli estratti precedentemente, Spine è decisamente uno step al di sopra, tecnicamente e liricamente ma soprattutto per quello che rappresenta. Lo stesso Diegoh ha confessato di essere scoppiato a piangere dopo aver finito di scrivere il brano. Non a caso, Spine sarà la traccia di chiusura dell’album.
Il beat è una gemma rara, realizzato da Macro Marco, che da come sembra ha avuto un ruolo importantissimo. Sia per l’album, che esce per Macro Beats sia dal punto di vista umano, per Don Diegoh stesso.
Il brano è una bomba. Trovate il link per ascoltarlo online qua sotto. Qui invece trovate il link per preordinare la copia fisica.