I due rapper stanno presumibilmente per scontrarsi sul palco di Verzuz e nonostante non ci siano mai stati paragoni assidui tra i loro stili sul microfono, un confronto diretto “Eminem VS Busta Rhymes” ne esalterebbe similitudini e differenze notevoli.
Cos’è Verzuz e perché questa sfida tra Eminem e Busta Rhymes?
Nessun genere musicale ha una competitività paragonabile ad uno sport come il rap.
A dimostrarlo è il successo di Verzuz, una trasmissione online diretta dagli storici producer Timbaland e Swizz Beatz dove invitano due artisti, R&B e hip hop, a mettere in risalto le loro discografie in due round da dieci canzoni durante una sessione di tre ore.
Il prossimo “match”, richiesto da niente meno che Dr. Dre, sembrerà figurare la presenza di due tra gli MC più gettonati della storia del rap: Eminem e Busta Rhymes.
In cosa si assomigliano tanto Eminem e Busta Rhymes
I due rapper, sebbene non vengano spesso paragonati per il loro stile di rap, presentano caratteristiche distintive non così lontane tra di loro.
La più evidente è la loro abilità nel rappare con metriche e flow incredibilmente rapidi e scattanti, che hanno reso celebri i loro rispettivi versi in brani come Rap God dello stesso Eminem, o Look at Me Now di Chris Brown dove Busta appare in featuring.
Un’altra caratteristica che li unisce è la longevità della loro carriera, avendo entrambi iniziato a rappare in quartiere negli insospettabili anni ’80, essendo esplosi nel rap game nei ’90, e diventando facce irremovibili della storia dell’hip hop nelle seguenti decadi.
É vero che sono anni che Busta e il suo flow animalesco non portino un successo come Break Ya Neck, e che i brani dei nuovi dischi di Slim Shady abbiano perso l’impatto mediatico anno dopo anno. Ciò non rimuove l’immenso talento e influenza che hanno saldato nella cultura.
La loro anima da combattimento
Lo spirito competitivo ai due rapper di certo non manca. Essendosi fatti le ossa negli anni più spietati delle battle di freestyle, ed essendo emersi come degli imperatori del rap sicuramente dà un peso irremovibile al loro nome.
Prova della loro competitività è la loro collaborazione del 2014 Calm Down. Busta raccontando il curiosissimo “making of” del brano disse:
Ho inviato la traccia a Eminem con 16 barre. L’ha rispedito indietro con una strofa di 40 barre. Sono tipo ‘che cazzo sta succedendo. Non mi farai questo nella mia canzone’. Ho rispedito la mia strofa con 45 barre. Lo rimanda indietro di 56 barre. Ho rispedito il mio con 62 barre. Lui manda indietro 66 barre. Ed ero tipo, guarda fratello, per chi stiamo facendo questo pezzo a questo punto? Stiamo facendo questo pezzo per il consumatore o stiamo solo combattendo l’uno contro l’altro?
Questo è il tipo di competitività che spinge un rapper a dare il meglio di sé, a perfezionare la sua arte, ad alzare il livello delle aspettative.
Già il rumor riguardante la sfida si è trasformato in una battaglia verbale sui social tra chi tifa chi, con l’old school rapper della West Coast E-40, che non ha esitato a schierarsi dalla parte di Busta.
Nel frattempo noi possiamo solo prepararci all’eventuale battle “Eminem VS Busta Rhymes”, e pomparci il materiale migliore dei due liricisti come piacevole riscaldamento.