L’Anno Zero di Dani Faiv comincia oggi e ci ricorda in che mondo viviamo

Dani Faiv

Anno Zero, il primo singolo ufficiale di Dani Faiv dopo la separazione dalla Machete, è fuori oggi venerdì 2 luglio sopra una strumentale prodotta da Strage per Columbia Records Italia.

Dani Faiv ricomincia dall’Anno Zero, alla grande.

Abbiamo scelto che a parlare sia la nostra musica. Esco con il singolo forse più duro della mia carriera, dalla musica al testo“: così il rapper spezzino aveva annunciato nella giornata di ieri il singolo che sancisce il suo ritorno ufficiale dopo una lunga pausa, in parte interrotta a marzo con l’inedito Onda Freestyle pubblicato solo su Instagram.

In quel mese Dani aveva sorpreso tutti, annunciando la sua separazione da quel collettivo che lo ha portato alla ribalta, prima con l’ottimo The Waiter e – soprattutto – con quella parentesi arcobaleno portata in cima a tutte le classifiche con la hit Yoshi contenuta in Machete Mixtape 4.

Ora quei colori sembrano un lontano ricordo. È con un look total black che si presenta, infatti, in data odierna per far ascoltare a tutti Anno Zero, il suo personale e sentito racconto degli ultimi anni.

In tre minuti ben accompagnati da un beat pressante del sempre ottimo Strage, Dani ci riporta alla mente diversi avvenimenti di un periodo sempre più contraddistinto da male e ansia collettiva, arrivato vicino al collasso per molti Paesi.

Dall’omicidio di George Floyd all’esplosione nel porto di Beirut dello scorso agosto, passando per riferimenti nostrani come il ponte Morandi e la gestione politica da parte di Conte prima e Draghi poi, il rapper di Scusate Se Esistiamo con questo brano dimostra al suo pubblico di aver fatto come anticipato poche ore prima di pubblicarlo: è decisamente duro e va diritto al punto senza alcuna remora.

Sia chiaro, ora non bisogna far passare Dani Faiv come un guru per aver portato sulla strumentale queste tematiche, dato che di testi con questi riferimenti ci sono e ci sono sempre stati nella scena, ma è sicuramente più difficile trovarli in quella fetta di colleghi che galleggiano in acque più calme e limpide e, soprattutto, non erano poi più così predominanti negli ultimi suoi progetti

Anno Zero segna veramente una nuova alba per Dani Faiv e noi non vediamo l’ora di vedere come proseguirà.

Ascoltatelo di seguito!

Update – Pubblicato il video di Anno Zero di Dani Faiv

A pochi giorni dall’uscita del singolo, è stato pubblicato online il video ufficiale, realizzato sulla base di un’idea dello stesso rapper.

Come registi troviamo, infatti, Mauro Russo e Dani Faiv e il risultato è sorprendente. Descritto come un film, il video ha un’ambientazione futuristica, nella quale Dani si muove tra alcuni dei personaggi raccontati nel brano e non solo.

Potete vederlo di seguito: buona visione e buon ascolto!