Con 17 hanno raggiunto il platino pochi giorni fa, per festeggiare Emis e Jake hanno pubblicato oggi la Deluxe: 17 Dark Edition.
17 è stato un disco interessante, nel quale Emis Killa e Jake La Furia hanno voluto riportare il rap alle radici e ci sono riusciti, donando alla scena un disco forte e compatto, che ha riscosso un buon successo arrivando pochi giorni fa al platino. Oggi esce 17 Dark Edition che aggiunge ben sette tracce alla tracklist, delle quali due sono remix di tracce già edite ma totalmente “rinnovate” per l’occasione: L’ultima Volta e Il Seme Del Male.
La wave è la stessa dell’album originale, tante barre e tante rime che non cercano contenuti chi sa quanto filosofici bensì cercano di donare un prodotto crudo. Crudo, come la prima traccia in questione che come Broken Language mette le cose in chiaro con un pezzo che si autodefinisce. Successivamente abbiamo No Cap con Geolier e Per Tutta La Città con Ernia che, restando comunque fedeli al genere, cercano sonorità un po’ più morbide per alleggerire l’ascolto generale del disco. Entrambe le collaborazioni appena accennate sono ben riuscite e danno il giusto spazio a due talenti ormai (meritatamente) affermatissimi, forse però tutti quanti desideravamo una strofa rappata da Ernia che invece si lascia trasportare da un apporto prettamente melodico.
Con Ok Così cercano un po’ di malinconia, riflettendo insieme all’ascoltatore su argomenti più introspettivi e con un bel ritornello che insieme alle due strofe aggiungono una bella componente triste alla tracklist. Rkomi torna ad avvicinarsi alle sue radici in Più Lei Che Noi e ci riesce. Infine abbiamo i due remix che partono dai concept delle tracce originali ma rinnovano tutto, dal testo alla produzione.
Il primo si traduce con L’Ultima Volta in collaborazione con Speranza che prende il posto di Massimo Pericolo e Foreigner.Flp che prende quello di 2nd Roof alla base. Il secondo invece è una riedizione de Il Seme Del Male, anche in questo caso totalmente rinnovata per l’occasione con l’apporto di Not Good e Inamos alle strofe e 2nd Roof che produce una base nuova.
Nel complesso è una riedizione ben riuscita, che aggiunge un bell’apporto all’album originale e che riesce a utilizzare bene tutte le collaborazioni in questione. Se vi è piaciuto 17 molto probabilmente vi piacerà anche 17 Dark Edition.
Una menzione d’onore, infine, per Not Good e Inamos che sfruttano al meglio l’occasione di gareggiare con due giganti come Emis e Jake che con quest’opera dimostrano nuovamente che il rap è più vivo che mai.
Di seguito lo streaming di 17 Dark Edition di Emis Killa e Jake La Furia: buon ascolto!