Dentro il mondo di MAVI: ascolta il nuovo singolo SMH

SMH è il nuovo singolo di MAVI

Le scorpacciate di Singoli/Dischi/Ep a cui ci stiamo abituando sempre di più, inderogabilmente ogni venerdì, rischiano di toglierci a volte il tempo (più spesso la voglia) di ricercare realtà più piccole, più nascoste forse, ma anche più orginali e vive.

É il caso di MAVI, rapper ventunenne di Charlotte con già all’attivo un folgorante esordio (Let the Sun Talk) e in grado di brillare anche in progetti altrui come nell’ultimo Ep di Earl Sweatshirt (FEET OF CLAY), dove appare con una strofa acrobatica su EL TORO COMBO MEAL.

A poco più di un anno dai picchi di introspezione e coscienza politica raggiunti con Let the Sun Talk, MAVI riappare ora sui nostri radar con il singolo SMH, accompagnato anche da un video diretto da REVENXNT.

Il giovane rapper mette alla prova il proprio fiato con un groviglio inestricabile di rime e allitterazioni che scivolano senza sosta su un ripetitivo loop jazz. Parole e figure di suono che si rincorrono per poi respingersi, fino a lasciar sfuggire il proprio significato ad un ascolto più superficiale. L’artista punta difatti, come chiarisce nel brano dell’anno scorso Sense, a fare canzoni da leggere.

MAVI fa di più e con SMH trascina e coinvolge, riuscendo a limare gli spigoli e l’eccessiva cripticità di un certo tipo di Abstract Hip Hop che spesso rischia di rimanere segregato dentro gli angusti confini di Bandcamp o Soundcloud. MAVI ha invece il dono di rendere fruibile la complessità, dote assai rara che speriamo in futuro possa portargli sempre più risultati, artistici ma anche numerici.

SMH è su tutte le principali piattaforme di streaming digitale. Puoi ascoltarla, se ti va, anche qui sotto. Buon ascolto!