Ascolta in streaming Nikeys di M24, un artista drill da tenere d’occhio.
La scena drill inglese non è mai stata cosi mainstream come nel 2020. Da quando il drill è arrivato a Brixton nella zona Sud di Londra nel 2012 è sempre stato un genere che ha avuto poco spazio del media ‘ufficiali’ a causa dei testi spesso violenti.
Il 2020 ha pero’ segnato una nuova fase di questo genere spesso tanto criticato; tanti sono Ii fattori che hanno aiutato questa transizione: Pop Smoke che lo ha preso e mescolato all’influenza newyorkese, Drake che ha prodotto con il produttore londinese JB Made It per il suo mixtape Dark Lane Demo Tape seguito poi dalla canzone Only You freestyle con Headie One, all’esplosione di Dutchavelli.
Tra le varie uscite drill del 2020 Drip N Drill di M24, un altro dei protagonista indiscussi della scena drill londinese; progetto creato in 4 settimane di completa reclusione nello studio a causa della pandemia, è stato accolto molto bene sia dalla cristica inglese che dal pubblico.
Le sue canzoni possono essere riassunte con l’intro:
“Get money, f*ck b*tches, f*ck the opp boys and fuck snitches.”
Nel corso degli ultimi tre anni M24 si è imposto nella scena inglese accumulando più di 50 milioni di views su YouTube grazie alla sua voce profonda e alle sue rime di grande impatto. Se si cercano testi delicati e romantici, quelli di M24 non sono proprio ideali, ma se si vuole scoprire la Londra piu’ vera e cruda, allora le sue canzoni sono la risposta giusta
Cresciuto a Brixton, proprio dove il drill UK have avuto inizio, M24 ha cominciato a fare musica come parte del collettivo drill “150” che si sono fatti imposti grazie a Do it & crash e ‘Smokey things’ (con l’iconico Stickz, pioniere del drill inglese). We don’t dance catapulta M24 nel successo come solista, il cui video accumula 19 milioni di views e gli permette poi di lavorare con artisti di grande calibro nel panorama musicale inglese come Yungen, Tion Wayne e Unknown T.
Artista che non accetta compromessi o falsità, M24 è stato spesso nel mirino delle critiche per la durezza dei suoi testi, in pieno stile drill.
La sua ultima traccia, Nikeys è una vera e propria fotografia della ‘street life’ londinese; prodotta dal leggendario produttore londinese Leka Beats, è incentrata sul brand Nike, le iconiche scarpe Air Force 1 e sul fatto che la vita ti porta spesso a dover correre per sopravvivere nella violenza delle periferie e a ‘crease’ (‘piegare’ quindi rovinare) la scarpa Nike che per eccellenza non dovrebbe avere pieghe.
Trovate Nikeys di M24 di seguito: buon ascolto!