A quattro mesi di distanza dalla morte di Juice Wrld, la madre ha annunciato sui profili social dell’artista l’uscita di un nuovo singolo: Righteous.
L’8 dicembre 2019 il mondo dell’Hip-Hop veniva scosso dall’ennesima tragica notizia: la morte di Juice Wrld a causa di un attacco epilettico, dovuto ad un’assunzione eccessiva di sostanze e farmaci quali la codeina e l’ossicodone.
Ancora oggi le cause del decesso sono avvolte dal mistero: prima di atterrare all’aeroporto di Chicago – dove è accaduto il fatto – l’artista era stato informato che ad attenderlo c’erano le forze dell’ordine, insospettite dalla possibile presenza di droghe ed armi illecite nel suo jet privato. Magari la paura ha avuto la meglio, magari no, forse era destino che dovesse accadere.. Ma è successo.
Fatto sta che l’intera comunità, americana e non, è rimasta fortemente amareggiata dalla sua improvvisa scomparsa. Juice Wrld era uno dei talenti più cristallini tra quelli della sua generazione e innumerevoli fan sparsi per il mondo ne avevano sposato la causa, così come molti colleghi. Juice rappresentava la stessa generazione disillusa a cui aveva dato voce un altro artista con la A maiuscola scomparso prematuramente, XXXTentacion.
La musica di entrambi era la cura per molti mali che – seppur nascosti dalla superficie – continuano a tormentare senza sosta la salute mentale dei ragazzi, in continuo conflitto con argomenti quali la solitudine, la depressione e l’incomprensione.
Il rischio era quello che la morte di Juice venisse cannibalizzata da chi gli stava attorno, come spesso accade, ma così non è stato. Fortunatamente è stata la sua stessa famiglia, già consapevole della fragilità del ragazzo, a prendere in carico la situazione con grande lucidità. Ed è proprio la madre di Juice Wrld, Carmela Wallace, che ha annunciato tramite i social del figlio l’uscita di un nuovo singolo intitolato Righteouse, tenendo a specificare come tale scelta sia stata presa per mantenere vivo lo spirito del figlio.
Ma non è finita qui, visto che la stessa Wallace ha anche annunciato di aver istituito una fondazione per la salute mentale dei giovani: “Live free 999 Fund“, al quale hanno collaborato anche il il team dell’artista, il Grade A, e la Interscope Records con la quale era sotto contratto. Nel comunicato a supporto dell’iniziativa vengono anche elencati tutti gli obiettivi da conseguire, legati a doppio filo al consumo di droghe ed alcol ed alla salute mentale dei più giovani.
Un’iniziativa che colpisce, e che sembra viaggiare in direzione contraria in un mondo dove è spesso il business a prevalere. E Righteouse, il nuovo singolo di Juice Wrld che accompagna il lancio dell’iniziativa, sarà la colonna sonora di questa oasi d’umanità.