In attesa del suo nuovo album Alba Meccanica, che uscirà il 13 dicembre, Ape racchiude tutti i suoi pensieri e le sue incertezze in Blue.
É dal 2017 – anno che segna ufficialmente il suo ritorno sulla scena – che Ape non si è fermato un attimo. Quel mic che aveva accantonato per un lungo periodo, una volta ripreso in mano, non l’ha più mollato dando vita in questi ultimi anni a grandissimi progetti sia da solista che con collaborazioni importanti.
Uno dei suoi ultimi lavori è l’ep 1978, un progetto molto significativo per Matteo Vergani, perchè oltre a rappresentare l’anno della sua nascita, celebra anche i suoi primi 40 anni.
Di certo non è più un ragazzino, ma questo non è assolutamente un limite per lui, anzi è un valore aggiunto. Non è azzardato dire che con la sua “fotta” e la sua grinta, possa far mangiare la polvere a molti millennials. Non ha mai perso quella carica giusta che serve per poter continuare a fare questa musica, con passione e con professionalità, con esperienze che possono aiutare anche i più giovani.
E’ proprio per questo motivo, che l’hip hop ha bisogno di figure come Ape, perchè rappresentano quegli artisti che non mollano, che continuano a fare ciò che li appassiona con fedeltà e affidabilità.
Aggettivi che caratterizzano proprio il colore BLUE, titolo del suo nuovo singolo, che vede la produzione di PJ Neena e che anticipa l’uscita del suo prossimo album Alba Meccanica, prevista per il 13 dicembre.
Un pezzo a tratti malinconico che dà la sensazione di quiete e di silenzio, come la notte quando cala il sole, Le strade deserte le persone sole, Le scelte sofferte poche braccia aperte.
Ape racchiude in un colore tutti i suoi desideri e i suoi fantasmi, palpitando di allusioni personali. Un viaggio introspettivo e profondo, dove la sua mente esplora e naviga tra ricordi e flashback. Qui, il rapper brianzolo, si racconta più di quanto si avverte.
Vi consiglio di addentrarvi anche voi in questo Blue: come il mare, come se nuotassimo in acque profonde ma senza aver paura, perché le parole di Ape ci daranno ossigeno vitale.