Today is the day: “KOD” di J. Cole è fuori!

J Cole

Due anni dopo il suo ultimo progetto, J. Cole torna con il suo nuovo album: “KOD”.

KOD”  è il nuovo album di J. Cole, uno di quegli artisti in grado di creare fratture profonde tra gli ascoltatori per il solo fatto di esistere. Il ragazzo nato a “Forest Hills Drive”, amante del Jazz e convinto difensore della comunità afro-americana, ha al suo attivo progetti molto importanti che hanno sempre sposato il rispetto e la promessa di un’evoluzione significativa per la cultura Hip-Hop. Dedizione che – col tempo – lo ha portato a sviluppare un certo tipo di musica e di tematiche che hanno fidelizzato gli ascoltatori di tutto il mondo. Come fosse un profeta o un messia. Sua è una delle leggendarie citazioni che l’Hip-Hop porta ancora oggi alta, come un vessillo: “Pac was like Jesus, Nas wrote the Bible“.

Dicevamo. Il suo impegno di stampo sociale ha anche contribuito al distacco di alcuni ascoltatori, i quali non si sono sempre identificati nelle sue scelte. “Born Sinner” aveva messo d’accordo tutti, i successivi lavori un po’ meno, nonostante la qualità indiscutibilmente eccelsa. Questa volta Cole è tornato in una nuova veste, inedita se vogliamo, nel quale prova a reinventarsi senza però snaturarsi.

“KOD” sta per: “Kids On Drugs”, “King Overdosed” e “Kill Our Demons”. Questi sono infatti le colonne portanti del nuovo progetto che vedrà un Cole attento nell’esaminare l’attuale società le cui caratteristiche risiedono proprio nella pochezza, materiale e di spirito, che va a discapito della coscienza di un intero Paese.

Le premesse sono più che buone. Adesso non ci resta che sviscerarlo in modo da capire quale sarà il suo nuovo abito artistico.

Correlato: