“King’s Dead” è il singolo che anticipa il nuovo album di Jay Rock.
Pochi giorni fa era stato rilasciato il brano “All The Stars” – singolo promozionale per la campagna di lancio del nuovo film Marvel “Black Phanter” – targato Kendrick Lamar e SZA, entrambi artisti appartenenti all’invidiabile roster della Top Dawg Entertaiment. Questa notte è invece uscito un altro singolo della colonna sonora del film, “King’s Dead“, che questa volta però funge anche da singolo ufficiale per il nuovo ed a quanto pare imminente progetto di Jay Rock. La traccia in questione è prodotta da Mike Will Made It e Teddy Walton e vede al suo interno artisti di caratura massima come Kendrick Lamar, Future e James Blake.
Jay Rock aveva ottenuto ottimi riscontri con il suo “90059” uscito ormai ben tre anni fa. La qualità oggettivamente riconosciuta risedeva nella sapienza con la quale venivano miscelate influenze artistiche derivanti dal jazz alternate al più classico boom bap, stiloso come la TDE ci ha sempre abituato. Ottima era anche stata la scelta dei featuring, in prevalenza artisti appartenenti alla stessa etichetta, che ben caratterizzavano le tracce grazie ai loro differenti stili. Kendrick Lamar e Ab Soul su tutti.
Da lì in poi il percorso della nota etichetta è stato tutto un susseguirsi di mosse azzeccate e scelte artistiche privilegiate da una visione finalistica più romantica piuttosto che commerciale. Kendrick Lamar ha trovato la sua definitiva consacrazione, ScHoolBoy Q ha ridefinito gli stili con il suo “Blank Face“, mentre SZA e Isaiah Rashad sono tra le sorprese più gradite di questi due ultimi anni di Hip-Hop con i loro rispettivi album.
Cosa sarà ancora in grado di regalarci quest’anno l’etichetta? L’unica certezza che abbiamo sarà la qualità di questo ennesimo progetto.