The Game compie gli anni e li festeggia con “38 Special”

The Game

Un’ondata di rime a cappella per i “38 Special” di The Game

Giusto un paio di giorni fa vi abbiamo parlato – grazie al nuovo video di Lord Madness – di come molto spesso i rapper, nel giorno del loro compleanno, decidono di fare un regalo ai propri fan, pubblicando online un singolo o un videoclip inedito. Così ha fatto anche The Game che, per le trentotto candeline spente ieri, ha pensato di tornare attivo con un nuovo brano in titolato “38 Special“.

L’inedito è stato inizialmente pubblicato su Instagram (un po’ come aveva fatto un paio di settimana fa B.o.B con il suo nuovo mixtape) con tre video, salvo tuttavia essere rimossi nel giro di qualche ora; fortunatamente, qualcuno ha pensato di salvarli e di caricarli su YouTube.

Un post condiviso da The Game (@losangelesconfidential) in data:

In questi quasi tre minuti di “freestyle” a cappella, il rapper di Los Angeles tocca di versi argomenti, partendo ovviamente dalla sua nuova età – “I used to think rapping at 38 was ew / Until I turned 38 and I’m still rapping still” e con un possibile riferimento a “The Prelude” di a Jay-Z in cui diceva “I used to think rappin’ at 38 was ew / But last year alone I grossed 38 mill / I know I ain’t quite 38 but still / The flow so special, got a 38 feel“.

Più dirette, invece, sono varie barre in cui nomina tantissimi colleghi, da Nas ad Eminem, passando per Kendrick Lamar, Snoop Dogg, 21 Savage, J. Cole, Boosie Badazz, Cardi B, e tanti altri ancora. Una particolare dedica ce l’ha anche con il rivale Meek Mill, affermando che la galera “non la augurerei nemmeno ad un mio nemico“.

La parte maggiormente da sottolineare, invece, è quella in cui tratta di un tema molto attuale nella scena americana (e non) odierna: il rapporto tra vecchia scuola e nuova scuola, ben evidenziato anche da Kendrick Lamar nell’intervista a Forbes. Qua Game ce l’ha un po’ con le menti un po’ chiuse di alcuni “old n*ggas“, paragonando l’attualità e i tempi in cui loro – e lui stesso – erano più giovani:

“Too many old n*ggas hating on the new n*ggas,
Bitter ’cause their time passed, who the fuck is you, n*gga 
New n*ggas got the whole game locked up  
F*ck with ’em, get your old ass socked up  
They talking pills, we was talking crack 
They sipping lean, we was choking on Yac 
Poisoning ourselves, letting the money stack  
Different generation but n*gga, it’s all rap”

Game è attualmente a lavoro su “West Side Story“, il suo nuovo album ufficiale anticipato lo scorso mese dal singolo “Oh I” con Young Thug, Jeremih e Sevyn. Aspettando di sapere quando uscirà, festeggiamo con un giorno di ritardo i suoi “38 special“.

Buon ascolto!